!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 7


"Mediterraneo", Oscar a Gabriele Salvatore, "Notte Prima degli Esami" di Brizzi, Faenza con "Alla Luce del Sole", E, qua e là, un paio di Totò...


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per domenica 7
Abatantuono e Bigagli in "Mediterraneo"
Rai Movie (canale 24) ore 19.25

"Gambe d’oro"

1958. Durata: 93’, regia di Turi Vasile, con Totò, Scilla Gabel, Rossella Como, Memmo Carotenuto

Trama: Il presidente della squadra di calcio del Cerignola decide di vendere due prezzi pregiati del team per la cifra di venti milioni. La decisione provoca malumori all’interno della società.

Commento: Commediola calcistica che non spicca mai il volo se non per qualche battuta di Totò.

Curiosità: Il ruolo del sindaco della città è ricoperto da Turi Pandolfini, il suonatore cieco di fisarmonica in “Amarcord”.

Tv 2000 (canale 28) ore 21.05

"Alla luce del sole"

2005. Durata: 90’, regia di Roberto Faenza, con Luca Zingaretti, Alessio Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo

Trama: La storia di Don Pino Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993.

Commento: Roberto Faenza racconta una storia di cronaca e lo fa in modo eccellente, evitando gli stereotipi e il buonismo, rischi che si corrono quando si affrontano temi così importanti. Ottima prova di Luca Zingaretti, che riesce a scrollarsi di dosso l’ombra di Montalbano.

Raduno (canale 1) ore 21.20

"Notte prima degli esami"

2006. Durata: 100’, regia di Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Sarah Maestri

Trama: 1989. Luca, alle prese con l’incubo dell’esame di maturità, si innamora di Claudia senza sapere che questa è la figlia del terribile professor Martinelli, membro della commissione d’esame.

Commento: Il favoloso mondo degli anni Ottanta ma soprattutto il terribile incubo dell’esame di maturità è raccontato con leggerezza e ironia da Fausto Brizzi. La pellicola è godibile e non può non provocare un’emozione ai quarantenni di oggi, che si rivedranno nei protagonisti, ma anche ai diciottenni che, fra qualche giorno, si cimenteranno con la fatidica maturità.

Curiosità: Dalla pellicola sono state tratte diverse opere cinematografiche e televisive. Nel 2007, è uscito “Notte prima degli esami – Oggi” sempre per la regia di Fausto Brizzi mentre nel 2008 in Francia è stato prodotto il remake del film dal titolo “Nos 18 ans”. Inoltre, nel 2011 su Raiuno è stata proposta la miniserie in due puntate intitolata “Notte prima degli esami ‘82”.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 19.15

"Mediterraneo"
1991. Durata: 100’, regia di Gabriele Salvatore, con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio

Trama: 1941. Un manipolo di soldati italiani viene inviato a presidiare un’isola greca del Dodecaneso. Ma qui non c’è nessuna guerra e i militari, tagliati fuori dal mondo, si dimenticano del conflitto familiarizzando con la gente del posto.

Commento: Con questo film Gabriele Salvatore conclude la “trilogia della fuga” dopo Marrakech Express e Turnè. Il regista continua a trattare temi quali sogni, speranze e ribellione e lo fa scegliendo un tono comico misto a malinconia. Vincitore del Premio Oscar per il Miglior film straniero.

Curiosità: Il lungometraggio è stato girato sull’isola greca di Castelrosso, nell’arcipelago del Dodecaneso.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 21.00

"Totò cerca moglie"

1950. Durata: 76’, regia di Carlo Ludovico Bragaglia, con Totò, Marisa Merlini, Ave Ninchi, Anna Maestri

Trama: Un pittore cerca in tutti i modi di sposarsi per evitare di prendere in moglie una ragazza destinatagli da una zia australiana.

Commento: Divertente e gradevole commedia con un Totò in forma smagliante. Davvero esilaranti alcune scene in cui si ride a crepapelle.

Curiosità: Nel finale i due protagonisti entrano in un nuovissimo Palazzo Sistina. La scena è stata girata all’interno dell’edificio pochi giorni dopo la sua inaugurazione datata 28 dicembre 1949.

06/06/2015, 18:00