Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di Cinemaitaliano per lunedì 8


Steno, Zeffirelli, Festa Campanile, De Biasi, Capotondi e Paolo Virzì con Il Capitale Umano. A chiudere la giornata un classico di Dario Argento


FILM IN TV - I Consigli di Cinemaitaliano per lunedì 8
Dario Argento
Raitre (canale 3) ore 16.00

Piedone lo sbirro

1973. Durata: 110’, regia di Steno, con Bud Spencer, Raymond Pellegrin, Juliette Mayniel, Adalberto Maria Merli

Trama: Piedone, poliziotto dal cuore d’oro ma dalle maniere rudi con i criminali, non è benvisto dal suo nuovo superiore che lo sospende dalla carica. Riuscirà comunque a sgominare una banda di trafficanti.

Commento: Steno firma una commedia avventurosa che fa il verso ai polizieschi americani. Il film, che ha avuto tre seguiti, negli anni è divenuto un vero e proprio cult. La pellicola diverte e intrattiene anche grazie ai cazzotti di Bud Spencer, “orfano” del compagno Terence Hill.

Curiosità: L’attore Salvatore Morra, qui nelle vesti di Peppino il gobbo, fa una brevissima apparizione in “Febbre da cavallo”, sempre diretto da Steno, in cui interpreta un lustrascarpe alla stazione centrale di Napoli al quale Gigi Proietti tocca la gobba nella speranza che gli porti fortuna.

Iris (canale 22) ore 16.30

Fratello sole, sorella luna

1972. Durata: 137’, regia di Franco Zeffirelli, con Graham Faulkner, Alec Guinness, Adolfo Celi, Judi Bowker

Trama: La storia di San Francesco d’Assisi, dalla crisi mistica all’approvazione della regola francescana da parte di Papa Innocenzo III.

Commento: Franco Zeffirelli prende spunto dalla vita del Santo per fare una sorta di paragone con le contestazioni giovanili dell’epoca. Il patrono d’Italia, infatti, è rappresentato come un hippie. Se questo rende la storia alquanto discutibile, il film si fa apprezzare per la fotografia.

Curiosità: Tre brani della colonna sonora, firmata da Riz Ortolani, sono cantati da un giovanissimo Claudio Baglioni.

Rai Movie (canale 24) ore 19.20

Cara sposa

1977. Durata: 110’, regia di Pasquale Festa Campanile, con Johnny Dorelli, Enzo Cannavale, Agostina Belli, Lina Volonghi

Trama: Alfredo, appena uscito di galera dove ha scontato una pena per maltrattamenti alla moglie Adelina, scopre che la donna lo ha lasciato. Ma l’uomo è testardo e tenta di riconquistarla.

Commento: Commedia romantica che si basa soprattutto sulla simpatia di Johnny Dorelli. Nonostante i molti difetti, il film si lascia vedere.

Curiosità: Una delle scene del film è girata presso il Ponte delle Barche, sito nel comune di Bereguardo in provincia di Pavia. Una location molto particolare e per questo evidentemente apprezzata dai registi dato che vi sono state girate moltissime scene, da “I girasoli” di Vittorio De Sica a “Di che segno sei?” di Corbucci sino al “Bisbetico domato” di Castellano e Pipolo.

La 5 (canale 30) ore 21.10

Come tu mi vuoi

2007. Durata: 107’, regia di Volfango De Biasi, con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giulia Steigerwalt, Elisa Di Eusanio

Trama: Giada, tipica studentessa “secchiona” trasandata nell’aspetto, si innamora di Riccardo, classico figlio di papà che riesce a stento a dare gli esami all’università. Per conquistarlo, la ragazza decide di cambiare il suo look.

Commento: L’opera prima di De Biasi mette a confronto sostanza e apparenza denunciando come la seconda sia ormai alla base delle scelte di vita dei teenager di oggi. Se il tema affrontato è senza dubbio interessante, meno lo è film, spesso ricco di stereotipi, e un po’ troppo simile alle tante commedie sentimentali dedicate a un pubblico di giovani.

Curiosità: L’attrice Cristiana Capotondi ha raccontato in un’intervista che durante le riprese a Roma, in cui era “trasformata” in una brutta ragazza ha ricevuto diversi commenti poco edificanti sul suo aspetto fisico. Quando ha fatto notare che era dovuto al trucco, le è stato risposto: “Pensa se nun ce l’avevi…”.

Premium Emotion (canale 312) ore 15.05

La doppia ora

2009. Durata: 95’, regia di Giuseppe Capotondi, con Ksenia Rappoport, Filippo Timi, Antonia Truppo, Gaetano Bruno

Trama: Sonia, cameriera di Lubiana, e Guido, ex poliziotto e ora custode di una villa, si incontrano a uno speed date e si piacciono sin da subito. Ma qualcosa sta per coinvolgerli entrambi.

Commento: Sorprendente thriller che tiene incollati allo schermo grazie a una sceneggiatura solida e alla bravura dei due attori protagonisti, Ksenia Rappoport e Filippo Timi.

Curiosità: La pellicola avrà un remake statunitense diretto da Joshua Marston e interpretato da Michelle Williams e Joel Edgerton.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 19.05

Il capitale umano

2013. Durata: 109’, regia di Paolo Virzì, con Valeria Bruna Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni

Trama: In un paese della Brianza, un cameriera viene investito da un’auto pirata. La vita di due famiglie, di scala sociale diversa, viene stravolta da questo evento.

Commento: Abbandonate temporaneamente le commedie dai toni amari, Paolo Virzì con “Il capitale umano” propone un salto di qualità nel suo cinema continuando a toccare temi a lui cari quali la politica e la società di oggi. Uno dei migliori film del regista toscano, coadiuvato da un cast di attori davvero eccezionale.

Curiosità: Il film prende liberamente spunto dal romanzo omonimo di Stephen Amidon.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 22.55

4 mosche di velluto grigio

1971. Durata: 105’, regia di Dario Argento, con Michael Brandon, Mimsy Farmer, Aldo Bufi Landi, Oreste Lionello

Trama: Roberto Tobias ha ucciso un uomo per legittima difesa. L’omicidio è stato fotografato da una persona mascherata che da quel momento comincia a perseguitarlo.

Commento: Terzo giallo di Dario Argento che firma un film ambiguo e affascinante nonché ricco di suspence e paura. Uno dei grandi classici del thriller horror italiano.

Curiosità: Il film contiene molti elementi autobiografici. Dario Argento, infatti, scelse i due protagonisti Michael Brandon e Mimsy Farmer perché somigliavano vagamente a lui e a sua moglie.

08/06/2015, 09:03