!Xš‚‰

L'Animazione a Torino scorre sul metrò dal 12 giugno


L'Animazione a Torino scorre sul metrò dal 12 giugno
GTT e CSC Animazione Piemonte, dal 12 giugno 2015, propongono sugli schermi della metropolitana torinese i cartoon degli studenti della scuola di cinema d’animazione.
Il programma alterna i “corti di diploma”, veri e propri film brevi realizzati con le più diverse tecniche di animazione, agli spot che CSC realizza con uno stile e un linguaggio rivolto al pubblico dei più giovani, per enti e istituzioni piemontesi.

Il programma si apre con: Residenze Reali del Piemonte – La Corona di Delizie, realizzato per l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, che mette in scena l’eccezionale patrimonio del sistema delle residenze reali del Piemonte. Si prosegue con TORINO DOC e Torino Cheese: due vivaci animazioni in “stop motion”, realizzate con la Camera di Commercio di Torino per comunicare la ricca produzione di vini e formaggi della Provincia di Torino.

E ancora: Insieme per la felicità dei bambini, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, usa la tecnica immediata e affascinante del disegno diretto su pellicola, per promuovere l’attività di Fondazione Paideia a favore dei bambini ammalati e delle loro famiglie.

Si continua con i corti di diploma di CSC Animazione: Pircantaturi, satira demenziale dell’omertà e del maschilismo, realizzata integrando fotografia e disegno digitale, in concorso quest’anno ad Annecy, il più importante festival di animazione europeo; Il Pasticcere sulle gesta egli amori di un incompreso creatore di dolci sublimi; 46 Cm poetica riflessione sulla paura dell’ “altro” nella società di massa; oltre a due film per i più piccoli: Monster Mom, i guai (che la mamma sarà chiamata a risolvere), combinati da un bambino capriccioso insieme a un enorme mostro nato dalla sua fantasia; e Tora Chan: scatenato conflitto – a colpi di arti marziali – tra un monaco assorto nella cura del suo giardino zen e un gatto dispettoso.

Il programma si conclude con Waking Up inTO The Movie, la nuova sigla della Film Commission Torino Piemonte e con Il ballo del Re, terzo episodio della mini-serie “Le avventure del Re” prodotta con La Reggia di Venaria Reale per raccontare ai più piccoli una buffa “vita di corte”.

09/06/2015, 08:03