Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TAORMINA FILM FEST - Tante Star e tanta Italia


La 61a edizione, dal 12 al 20 giugno sarà occasione per vedere molte stelle di Hollywood e tanti artisti di casa nostra. Film in anteprima, incontri, ed eventi di rilievo


TAORMINA FILM FEST - Tante Star e tanta Italia
Giovanna Ralli, omaggio per lei a Taormina 61
"Tanta Fatica ma grande soddisfazione" questo il concetto espresso da Tiziana Rocca alla presentazione del Taormina Film Fest 2015. "L'edizione 61 credo sia il risultato dei tre anni trascorsi che mi hanno impegnata a ricostruire uno dei più prestigiosi festival internazionali di cinema" ha aggiunto la general manager.

Di sicuro, oltre al cinema di Hollywood con divi e star, ci sarà molto cinema italiano da seguire. A partire dal nuovo film di "Carlo Vanzina", "Torno Indietro e Cambio Vita", anteprima con Raoul Bova, Giulia Michelini e Ricky Memphis. Carlo ed Enrico vanzina saranno protagonisti di una master class (detta Tao Class) dove incontreranno il pubblico di Taormina raccontando il grande regista austriaco-americano Billy Wilder.

Negli Eventi speciali proiezioni e incontri, da "Malaterra" di Ambrogio Crespi con Gigi D'Alessio fino alla celebrazione degli 80 anni del Centro Sperimentale insieme a Paolo Virzì, Francesco Munzi, Francesca Archibugi, e tanti altri ex allievi ed insegnanti di successo.

Una pagina interessante è dedicata al cinema e alla Sicilia "Filmmaker in Sicilia" con lavori di Folco Quilici, "Sicilia '43", Aurelio Grimaldi con "Alicudi nel Vento", Elio Sofia con "L'Ultimo Metro di pellicola", "Fuitina" di Salvo Spoto e Vito Trecarichi, e "Dio delle Zecche: Storia di Danilo Dolci in Sicilia" di Leandro Picarella e Giovanni Rosa.

Molti gli ospiti che incontreranno il pubblico e i giovani delle scuole siciliane: Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli; Vaporidis, Branciamore e Reggiani; Marco tardelli e Gianfranco Vissani per Eccellenze in Italia, Gabriele Salvatores che accompagnerà la proiezione del suo doc "Italy in a Day".

Un omaggio sarà dedicato a Giovanna Ralli, con la proiezione di" Il Pranzo della domenica" (lunedì 15 alle 19,30 al Teatro Nazarena) e un incontro con il pubblico a seguire al Teatro Antico.

10/06/2015, 20:46

Stefano Amadio