Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per domenica 14


"Operazione San Gennaro" di Dino Risi, poi la seconda guerra mondiali di Vancini e il ventennio di Lizzani. "Notte prima degli Esami - oggi" di Brizzi su Raiuno alle 21


FILM IN TV -  I Consigli di cinemaitaliano per domenica 14
Nino manfredi in Operazione San Gennaro di Dino Risi
Rai Movie (canale 24) ore 19.25

"Operazione San Gennaro"

1966. Durata: 104’, regia di Dino Risi, con Nino Manfredi, Totò, Senta Berger, Mario Adorf

Trama: Tre ladri americani arrivano a Napoli per rubare il tesoro di San Gennaro. Una volta in città chiedono l’aiuto dell’esperto truffatore Armando Girasole detto Dudù.

Commento: Commedia a tinte internazionali per Dino Risi che confeziona una buona pellicola condita da alcune gag davvero esilaranti. Dal Maestro abbiamo visto di meglio, ma il film non è certamente da buttar via.

Curiosità: La scena del banchetto nuziale è stata realizzata presso la villa Campolieto, a Ercolano.

Rete 4 (canale 4) ore 21.15

"Il ritorno di Don Camillo"

1953. Durata: 90’, regia di Julien Duvivier, con Fernandel, Gino Cervi, Paolo Stoppa, Leda Gloria
Trama: Don Camillo è stato mandato per punizione in un paesino di montagna. Ma Peppone, sindaco di Brescello, ne sente la mancanza e si prodiga per farlo tornare.

Commento: Secondo capitolo della serie di Don Camillo. Anche questa pellicola si fa apprezzare per le gag dei due protagonisti. Un sequel degno della prima pellicola.

Curiosità: Anche in questa pellicola a dare la voce al crocefisso è l’attore teatrale Ruggero Ruggeri.

Raiuno (canale 1) ore 21.20

"Notte prima degli esami – Oggi"

2007 Durata: 102’, regia di Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis, Giorgio Panariello, Carolina Crescentini, Sarah Maestri

Trama: Tornano i protagonisti del precedente “Notte prima degli esami” ma questa volta alla prese con l’esame di maturità, l’amore, i litigi, le amicizie e le difficoltà adolescenziali nell’anno 2006.

Commento: Operazione molto furba di Fausto Brizzi che prende l’intero cast del primo film, a eccezione di Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi, e lo “trasferisce” nel 2006. Ma gli anni Duemila nonostante la vittoria dell’Italia ai Mondiali non hanno la stessa magia dei mitici anni Ottanta e il film ne risente pienamente. In più l’assenza del personaggio di Faletti, il professore carogna, si sente terribilmente.

Curiosità: Così come per il primo capitolo anche per questo “newquel” è uscito un libro dal titolo omonimo che porta la firma di Luca Molinari, ovvero il protagonista del film.

Rai Storia (canale 54) ore 21.40

"La lunga notte del ‘43"

1960. Durata: 100’, regia di Florestano Vancini, con Gabriele Ferzetti, Enrico Maria Salerno, Gino Cervi, Andrea Checchi

Trama: Dopo l’8 settembre, il partito fascista si spacca in due frange. Il capo dell’ala più dura decide di far assassinare un collega di partito per far ricadere la colpa sugli antifascisti e scatenare una dura rappresaglia.

Commento: Opera prima di Vancini liberamente tratta dal libro “Una notte del ‘43” di Giorgio Bassani e sceneggiata da Pier Paolo Pasolini ed Ennio De Concini. Una pellicola assolutamente coraggiosa, in particolar modo per un esordiente, con una forte carica polemica e un’ottima regia su atmosfere e personaggi.

Curiosità: Nel cast è presente Raffaella Carrà, accreditata con il suo vero nome, Raffaella Pelloni.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 17.25

"Cronache di poveri amanti"

1953. Durata: 109’, regia di Carlo Lizzani, con Marcello Mastroianni, Antonella Lualdi, Anna Maria Ferrero, Wanda Capodoglio

Trama: Firenze, 1925. Le vicende di un gruppo di giovani di via del Corno la cui vita viene sconvolta dal fascismo.

Commento: Film drammatico di grande impatto emotivo che, seppur con qualche piccolissima incertezza, riesce nel suo intento. A contribuire alla buona riuscita della pellicola è stato anche l’ottimo cast.

Curiosità: La pellicola è tratta dall’omonimo libro di Vasco Pratolini.

14/06/2015, 08:47

Niccolò Di Francesco