Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Vittorio Sgarbi all'ETuscia Green Movie Fest


Vittorio Sgarbi all'ETuscia Green Movie Fest
Vittorio Sgarbi
L'ETuscia Green Movie Fest, festival audiovisivo e cinematografico che si terrŕ a Tuscania (Vt) dal 7 al 14 Luglio, nella suggestiva cornice del Parco Umberto II, si arricchisce di un nuovo ospite: il 12 luglio la kermesse ospiterŕ il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

L’occasione sarŕ la presentazione, in anteprima nazionale, de “L’isola di Bonaria”, opera realizzata dal giovane video maker Luigi Simone Veneziano partendo da un’idea dell’attrice e conduttrice televisiva Jo Lattari.

Il corto, prodotto da Marco Mottolese, ritrae e racconta la figura di Bonaria Manca, novantenne artista “cult”, originaria della Sardegna ed esponente di rilievo dell’arte “Brut” italiana e mediterranea che vive a Tuscania, nella propria casa tra i suoi quadri e i muri grafitati con passione, poesia e dolore. Fantasmi e misteri. In una casa, fuori dalle antiche mura, ormai da tutti comunemente conosciuta come “L’Isola di Bonaria”.

L’introduzione della proiezione sarŕ a cura di Vittoro Sgarbi, che giŕ in passato ha avuto modo di accostarsi ed apprezzare l’opera della pastora sarda trapiantata nell’Etruria.

Per giudicare i vincitori del concorso sono stati chiamati, infatti, alcuni tra i maggiori esponenti della cinematografia nazionale. Tra loro figurano: Alfredo Baldi, giŕ direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale e docente di "linguaggio cinematografico", l’autore e regista Italo Moscati, l’autore e scrittore Marco Saverio Lo Perfido, l’attrice Milena Vukotic, l’architetto Lino Barone, il prof. Stefano De Angeli, l’attrice Patrizia Sileoni, il regista Gianni De Gregorio, il giornalista cinematografico Mario Sesti, l’autore e regista Luca Verdone.

15/06/2015, 09:06