!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerì 3


Esordio di Claudio Amendola con La Mossa del Pinguino, Il Grande Cocomero di Francesca Archibugi, Totò e Peppino e i Fuorilegge


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerì 3
Ennio Fantastichini in La Mossa del Pinguino di Claudio Amendola
Raitre (canale 3) ore 10.10

"La spada e la croce"

1959. Durata: 101’, regia di Carlo Ludovico Bragaglia, con Massimo Serato, Rossana Podestà, Yvonne De Carlo, Jorge Mistral

Trama: La pellicola ripercorre la storia di Maria Maddalena, la cortigiana ebrea che, così come raccontato nei Vangeli, divenne seguace di Gesù Cristo dopo che quest’ultimo la salvò dalla lapidazione.

Commento: Film storico che si fa apprezzare per le ambientazioni, meno per la scorrevolezza. In alcuni momenti, infatti, la pellicola risulta un po’ troppo noiosa.

Curiosità: Paolo Taviani ha partecipato al film nelle vesti di aiuto regista.

Raitre (canale 3) ore 16.05

"Il grande cocomero"

1993. Durata: 96’, regia di Francesca Archibugi, con Anna Galiena, Sergio Castellitto, Alessia Fugardi, Victor Cavallo

Trama: Arturo è un giovane psichiatra infantile che accetta di ospitare nel suo reparto Pippi, una ragazzina con frequenti crisi epilettiche. Per aiutarla, il medico tenta una terapia analitica.

Commento: La pellicola affronta molti temi, dal complicato rapporto tra adulti e giovani, alla complessità del mondo infantile sino alla sensibilizzazione del problema dell’inadeguatezza delle strutture italiane nel campo delle malattie mentali. Si ride, si piange e si riflette grazie alla bravura della regista che riesce a dosare tutti questi momenti con grande abilità.

Curiosità: La vicenda si ispira all’esperienza vissuta dal neuropsichiatra infantile Marco Lombardo Radice, mentre la regista Francesca Archibugi fa un’apparizione nei panni dell’ex moglie del protagonista.

Tv 2000 (canale 28) ore 21.05

"Totò, Peppino e i fuorilegge"

1956. Durata: 104’, regia di Camillo Mastrocinque, con Totò, Peppino De Filippo, Titina De Filippo, Franco Interlenghi

Trama: Per estorcere soldi all’odiata e tirchissima moglie, Antonio con la complicità del barbiere del paese finge il suo rapimento. Il colpo riesce, ma successivamente la donna scopre l’inganno.

Commento: Divertentissima commedia che conferma il grande affiatamento tra Totò e Peppino De Filippo, qui supportati anche da una bravissima Titina De Filippo. Memorabili alcune scene della pellicola tra le più riuscite della coppia comica. Da non perdere.

Curiosità: Lamberto Maggiorani, protagonista di “Ladri di biciclette”, ricopre il ruolo di uno dei banditi che rapiscono Totò.

La 7 (canale 7) ore 22.40

"4 mosche di velluto grigio"

1971. Durata: 105’, regia di Dario Argento, con Michael Brandon, Mimsy Farmer, Aldo Bufi Landi, Oreste Lionello

Trama: Roberto Tobias ha ucciso un uomo per legittima difesa. L’omicidio è stato fotografato da una persona mascherata che da quel momento comincia a perseguitarlo.

Commento: Terzo giallo di Dario Argento che firma un film ambiguo e affascinante nonché ricco di suspence e paura. Uno dei grandi classici del thriller horror italiano.

Curiosità: Il film contiene molti elementi autobiografici. Dario Argento, infatti, scelse i due protagonisti Michael Brandon e Mimsy Farmer perché somigliavano vagamente a lui e a sua moglie.

Sky Cinema Comedy (canale 330) ore 21.00

"La mossa del pinguino"

2013. Durata: 90’, regia di Claudio Amendola, con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Ennio Fantastichini

Trama: Quattro romani, ognuno con i rispettivi fallimenti personali, decidono di formare una squadra di curling per partecipare alla Olimpiadi invernali di Torino. Sarà la loro occasione di riscatto.

Commento: Esordio alla regia per Claudio Amendola che sceglie di raccontare una storia a metà tra “Full Monty” e “Cool Runnings – Quattro sottozero”. Nonostante una regia un po’ troppo televisiva e qualche buco di sceneggiatura, il film risulta godibile e regala più di una battuta divertente. Buona prova del cast con una menzione speciale per il bravo, ma non è una notizia, Ennio Fantastichini.

Curiosità: L’attrice Rita Savagnone, mamma di Claudio Amendola, fa un’apparizione nel film nel ruolo della direttrice del museo dove lavorano i personaggi interpretati da Edoardo Leo e Ricky Memphis.

03/07/2015, 13:23

Niccolò Di Francesco