Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Radio Cortile, tour a luglio nei cinema


Radio Cortile, tour a luglio nei cinema
7 e 8 luglio (Roma, Cinema Farnese), 10 luglio (Santa Severa), 13 luglio (Roma, Piccola Arena Pigneto), 30 luglio (Taranto, Arena di Polignano a Mare): sono queste le prime date del tour con il quale Radio Cortile di Francesco Bonelli incontrerà il proprio pubblico.

Radio Cortile è un film che è nato dalla volontà indefessa di un gruppo di artisti, oltre ovviamente che del suo regista, che hanno voluto scommettere su un soggetto divertente, profondo, vincente, senza compromessi: impietoso con tutti propri personaggi, nessuno escluso, né chi il gossip lo fa nè chi lo fruisce insaziabilmente. E ce l’hanno fatta.

Nato da un’idea di Claudio Dedola e da una sceneggiatura di Francesco Bonelli e di Claudio Dedola, si pregia delle musiche di Giuseppe Vadalà, della fotografia di Federico Sisti e del montaggio di Cristiano D'Alessio e Massimo Costantini. Protagonisti Francesco Bonelli (Fabio), Cristina Mugnaini (Nadia), Federico Scribani (Adriano), Rossella Teramano (Rossella), Chiara Mancuso (Chiara), Luisa Belviso (signora Marzia Palla), Valentina Ruggeri (Tosca). Il montaggio è di Cristiano D'Alessio e Massimo Costantini.

Già vincitore del RIFF (Festival del Cinema Indipendente di Roma) nel 2011 per il soggetto di Claudio Dedola, Radio Cortile è una commedia amara, ambientata all’interno di un’emittente radiofonica, che racconta i vizi e le storture di certo giornalismo condito dal gusto per la diffamazione. Fabio è un dj senza scrupoli che ha fatto dell’intervista perfida, del dileggio gratuito dei propri ospiti e della divulgazione di notizie fasulle, la fortuna propria e della radio per cui lavora. Ma un giorno nella sua vita entra Nadia, bellissima donna dal passato oscuro e amante del proprietario dell’emittente. E tutto nella sua vita viene stravolto.

06/07/2015, 17:13