Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di cinemaitaliano per mercoledì 8


Un peplum di Cottafavi, Stte chili in sette giorni di Luca Verdone con Renato Pozzetto e Carlo Verdone, Sesso Matto di Risi e La Notte un classico di Michelangelo Antonioni


FILM IN TV - I consigli di cinemaitaliano per mercoledì 8
"Sette chili in sette giorni" di Luca Verdone
Raitre (canale 3) ore 10.10

"Uomini e lupi"

1956. Durata: 102’, regia di Giuseppe De Santis, con Silvana Mangano, Yves Montand, Pedro Armendariz, Irene Cefaro

Trama: In un paese dell’Abruzzo, Teresa, vedova di un cacciatore di lupi, decide di risposarsi con
Ricuccio. Ma prima l’uomo deve dimostrare di essere un abile e coraggioso luparo.

Commento: Discreto film d’azione con un tocco di western e melodramma. Girato interamente in Abruzzo e in particolar modo nei paesi di Scanno e Pescasseroli, il lungometraggio è sceneggiato, tra gli altri, da Cesare Zavattini e Tonino Guerra.

Curiosità: Le riprese della pellicola coincisero con la straordinaria nevicata del 1956, ancora oggi ricordata per la sua eccezionale intensità.

Rete 4 (canale 4) ore 16.50

"La vendetta di Ercole"

1960. Durata: 95’, regia di Vittorio Cottafavi, con Mark Forest, Broderick Crawford, Gaby André, Ugo Sasso

Trama: Ercole, malvisto dagli Dei per aver ucciso Cerbero, teme che la vendetta possa colpire la moglie Delanira. Decide, così, di rischiare il tutto per tutto e sfidare l’ira degli Dei.

Commento: Peplum incentrato sulla ribellione di Ercole nei confronti degli Dei. Seppur complicato in alcuni passaggi della storia, il film risulta tutto sommato godibile.

Curiosità: Carlo Rambaldi ha curato il trucco per i personaggi di Cerbero e Polimorfeo.

Rete 4 (canale 4) ore 21.15

"Sette chili in sette giorni"

1986. Durata: 91’, regia di Luca Verdone, con Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Tiziana Pini, Silvia Annichiarico

Trama: Due amici, entrambi laureati in medicina, decidono di restaurare un casale e farne una clinica per dimagrire. Ma la loro unica cura è quella di non far mangiare i clienti.

Commento: Esordio alla regia per Luca, il minore dei fratelli Verdone, che disegna una commedia basata su gag forse un po’ troppe scontate. C’è da dire che il film è con il tempo diventato una delle commedie italiane cult degli anni Ottanta.

Curiosità: L’idea della pellicola nasce da Carlo Verdone, il quale ha preso ispirazione dalle tante pubblicità sulle cliniche dimagranti molto in voga negli anni Ottanta.

Rete 4 (canale 4) ore 23.45

"Sessomatto"

1973. Durata: 120’, regia di Dino Risi, con Giancarlo Giannini, Laura Antonelli, Paola Borboni, Duilio Del Prete

Trama: Nove episodi che vedono protagonista il sesso nelle sue manifestazioni più bizzarre ed eccezionali.

Commento: Sceneggiato da Dino Risi e Ruggero Maccari, il film propone una serie di gag e barzellette sul sesso e le sue perversioni. Diversi i momenti godibili grazie anche alla bravura degli interpreti, ma dal Maestro Dino Risi ci si aspetta sempre qualcosa di più.

Curiosità: Nell’episodio “Torna piccina mia” viene ripreso più volte un quadro che raffigura la moglie del protagonista. Lo stesso quadro è presente nel loft di Jerry Calà nel film “Vado a vivere da solo”, diretto da Marco Risi che ha così voluto omaggiare il padre Dino.

Sky Cinema Classics (canale 315) ore 0.25

"La notte"

1960. Durata: 122’, regia di Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki

Trama: Lo scrittore Giovanni e la moglie Lidia vivono la loro storia d’amore senza passione. Sarà una festa durante la quale l’uomo corteggerà una giovane e la donna rifiuterà le avances di uno degli invitati che farà intravedere loro una flebile speranza per il loro futuro.

Commento: Secondo capitolo della cosiddetta trilogia dell’incomunicabilità, preceduto da “L’avventura” e seguito da “L’Eclisse”. La pellicola, tra i capolavori della cinematografia mondiale, analizza il disfarsi dei rapporti coniugali per parlare del disagio esistenziale dell’uomo e la sua alienazione nei confronti della società. Vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. Da non perdere.

Curiosità: Nelle sequenze della festa sono presenti, tra gli altri, Salvatore Quasimodo, Valentino Bompiani e un giovanissimo Umberto Eco.

08/07/2015, 08:28

Niccolò Di Francesco