!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 13


Alberto Sordi è "Il Seduttore" di Franco Rossi e il capo comico ne "L'Elogio Funebre" episodio de "I Nuovi Mostri". Nino Manfredi sul treno di Nanni Loy in "Cafè Express"


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per lunedì 13
Alberto Sordi, "I Nuovi Mostri"
Raitre (canale 3) ore 10.10

"Il seduttore"

1954. Durata: 85’, regia di Franco Rossi, con Alberto Sordi, Lea Padovani, Lia Amanda, Denise Grey

Trama: Un modesto impiegato è solito tradire la moglie. Ma la situazione peggiora quando oltre alla coniuge l’uomo deve fronteggiare anche le sue due amanti.

Commento: Commedia divertente e pungente, che prende di mira anche alcuni di quei vitelloni raccontati sontuosamente da Federico Fellini. Ennesima grande prova di Alberto Sordi.

Curiosità: La pellicola è tratta dalla commedia teatrale di Diego Fabbri interpretata da Giorgio Albertazzi.

Raitre (canale 3) ore 16.00
"Café express"

Italia, 1980. Durata: 100’, regia di Nanni Loy, con Nino Manfredi, Adolfo Celi, Vittorio Caprioli, Vittorio Mezzogiorno

Trama: Michele Abbagnano è un venditore abusivo di caffè su un treno diretto nel Sud Italia. Dopo tanti anni, viene scoperto e arrestato.

Commento: Nanny Loy racconta l’arte, tutta italiana, di arrangiarsi. Il film riesce a far riflettere senza disdegnare una chiave comica, portata in scena magistralmente da un grande Nino Manfredi in un classico ruolo a lui congeniale.

Curiosità: L’idea del film nasce dal programma “Viaggio in seconda classe”, una candid camera, realizzata dallo stesso Nanni Loy di “Specchio Segreto”, la prima candid italiana, in cui il regista propone interviste ai passeggeri che discutono su problematiche della società. Tra gli intervistati vi era proprio un venditore ambulante di caffè, al quale è ispirato il personaggio di Michele Abbagnano.

Rai Movie (canale 24) ore 21.15

"I Nuovi Mostri"

1977. Durata: 115’, regia di Ettore Scola, Dino Risi, Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Ornella Muti

Trama: Quattordici episodi che raccontano la mediocrità, i vizi e i difetti dell’italiano medio.

Commento: A quindici anni di distanza da “I Mostri”, Dino Risi torna dietro la macchina da presa, con l’aiuto di Ettore Scola e Mario Monicelli, per raccontare la meschinità di una certa Italietta e sottolineare gli aspetti negativi di alcune istituzioni quali la Chiesa, la politica, la nobiltà e la magistratura. Il risultato è un film divertente e cinico con un cast di attori eccezionali. Tra gli episodi indimenticabili, quello de “L’elogio funebre” con una straordinaria interpretazione di Alberto Sordi.

Curiosità: Il film fu realizzato anche per raccogliere fondi per pagare le spese mediche allo sceneggiatore Ugo Guerra, rimasto paralizzato da anni, tanto che registi, sceneggiatori e attori vi parteciparono senza prendere i loro abituali compensi.

La 7 (canale 7) ore 23.30

"…e per tetto un cielo di stelle"

1968. Durata: 98’, regia di Giulio Petroni, con Giuliano Gemma, Mario Adorf, Julie Menard, Magda Konokpa

Trama: Il bandito Roger Pratt è sulle tracce di Tim, il quale si rifugia presso la fattoria di un minatore. Nonostante il rapporto tra i due non sia dei migliori, si alleeranno per sconfiggere il fuorilegge.

Commento: Giulio Petroni firma un discreto western italiano che vede Mario Adorf nell’insolito ruolo del buono e Giuliano Gemma sempre più a suo agio con cappello e pistola.

13/07/2015, 09:17

Niccolò Di Francesco