!Xš‚ť‰

Off Cinema e il Festival dei Popoli presentano a Firenze ”Indebito”


Off Cinema e il Festival dei Popoli presentano a Firenze ”Indebito”
Mercoledě 22 luglio 2015, ore 21.45, torna la rassegna Off Cinema – il cinema indipendente sotto le stelle all'Off Bar: in questo nuovo appuntamento, in collaborazione con il Festival dei Popoli č in programma il film documentario Indebito di Andrea Segre con Vinicio Capossela e prodotto da Francesco Bonsembiante per Jolefilm e La Cupa in collaborazione con Rai Cinema.
Grecia 2013. Nelle taverne di Atene e di Salonicco si perpetua l'antica tradizione dei rebetes, i musicisti che propongono il rebetiko, una forma di blues ellenico. E' una musica che si oppone, con i versi delle sue canzoni, al potere ed č, oggi come allora, portatrice di una corrente di ribellione al conformismo passivo.

Vinicio Capossela va alla ricerca di questi musicisti e fonde la propria musica con la loro. Insieme ad Andrea Segre, il musicista, esprime il suo bisogno di raccontare gli "ultimi", coloro che la Storia vorrebbe mettere al margine o respingere addirittura nell'oblio delle profonditŕ dei mari chiusi.
Insieme hanno trovato un titolo perfetto e polivalente per questo documentario: Indebito. Perché La Grecia č, ormai quasi per definizione, il Paese "in debito" con l'Europa sul piano economico. Ma l'Europa č da sempre "in debito" con la cultura che in Grecia ha avuto origine per poi plasmare il modo stesso di guardare al mondo di tutti gli europei. Infine "indebito" perché chi canta e ripropone oggi il rebetiko ha un ruolo non propriamente gradito.

Il film č distribuito in dvd nella collana POPOLI doc, curata dal Festival dei Popoli e CG Entertainment.

20/07/2015, 17:24