Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UOMINI PROIBITI - Un film su e per l'amore


Il documentario di Angelita Fiore racconta le difficili e splendide storie di vita di alcuni preti che hanno lasciato il sacerdozio per l'amore "terreno" e delle donne che si sono unite a loro.


UOMINI PROIBITI - Un film su e per l'amore
E' una raccolta di storie d'amore vere e difficili quelle raccontate nel documentario “Uomini Proibiti” di Angelita Fiore. E' la storia di alcuni preti sposati e delle donne che si sono innamorate di loro. Sono amori "proibiti" per la Chiesa di Roma e per i "benpensanti", che nascono quasi sempre da relazioni clandestine e che dopo un travagliato percorso di vita o si risolvano con l'unione della coppia o con la definitiva rottura. "L'amore vuol dire scegliere ogni giorno l'altra persone da amare, non è un dovere", dice uno dei protagonisti del documentario, che ben riassume lo spirito di questo sentimento irripetibile ed introvabile, del quale anche gli ecclesiastici dovrebbero poter godere verso l'uomo e/o la donna amata.

Angelita Fiore si addentra con la sua telecamera in storie "difficili" ma stupendamente belle. Le osserva, ne coglie l'essenza, le monta con "pudore", ma anche mostrandoci il loro lato più forte. Come è stata difficile la scelta dell'amore verso dio, del sacerdozio, gli ecclesiastici del film si trovano a compiere un'altro percorso di vita e devozione, verso l'amore terreno, pur mantenendo intatta la loro fede. Non meno duri sono i racconti delle donne, etichettate fin da subito come "poco di buono", e poi sempre in attesa di un uomo che è sempre in perenne contrasto con la sua "doppia identità".

Lo stesso film è un atto d'amore verso queste coppie. “Uomini Proibiti”, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla tematica affrontata, "sdogana" queste storie, riesce a liberare i protagonisti dal loro "peso" interiore, mostrandoci quanto amore ci possa essere tra gli esseri umani.

26/07/2015, 20:46

Simone Pinchiorri