Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per martedì 4


Il Comandante e la Cicogna" di Silvio Soldini, Risi e Gassman per " Il Profeta", I matrimoni di Carlo Verdone e Ovosodo di Paolo Virzì


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per martedì 4
Claudia Gerini e Valerio Mastandrea "Il comandante e la cicogna"
Canale 5 (canale 5) ore 21.10

"Viaggi di nozze"

1995. Durata: 108’, regia di Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Manuela Arcuri

Trama: Le vicende di tre coppie in viaggio di nozze. Un professore esaspera la moglie, Giovannino e Valeria non riescono a fare il loro viaggio di nozze a causa dei parenti invadenti, i coatti Ivano e Jessica basano la loro luna di miele sulle discoteche.

Commento: Carlo Verdone torna al film a episodi e alla caricature di personaggi che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. I personaggi più riusciti e divertenti sono senza dubbio quelli dei coatti Ivano e Jessica, animati di una superficialità disarmante ma allo stesso tempo di una umanità superiore a quella comune.

Curiosità: La bambina che sul treno chiede alla madre cosa sia un pacco emorroidario, dopo averlo sentito pronunciare dal professor Cotti Borroni, è Giulia Verdone, figlia di Carlo.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 17.40

"Ovosodo"

1997. Durata: 103’, regia di Paolo Virzì, con Edoardo Gabbriellini, Claudia Pandolfi, Regina Orioli, Nicoletta Braschi

Trama: La storia di Piero Mansani, un adolescente di Livorno alle prese con l’amore, le amicizie più o meno spericolate, i primi approcci alla politica e alla cultura.

Commento: Paolo Virzì si conferma erede della tradizione della commedia all’italiana raccontando sapientemente una storia semplice, ma che fa ridere, emozionare e riflettere.

Curiosità: Ovosodo, quartiere situato nel centro di Livorno, è dove è nato Paolo Virzì.

Premium Cinema 2 (canale 332) ore 21.15

"Il profeta"

1967. Durata: 93’, regia di Dino Risi, con Vittorio Gassman, Ann-Margaret, Oreste Lionello, Liana Orfei

Trama: Un ex impiegato, emigrato sui monti per sfuggire alla vita di città, viene notato dalla televisione che decide di raccontare la sua storia. Si ritrova così catapultato in un mondo caotico tra soubrette e agenti senza scrupoli.

Commento: Scritto da Dino Risi con Ruggero Maccari il film critica ferocemente la società consumistica e pronta a tutto pur di arrivare alla notorietà. Non pienamente riuscita, ma la pellicola si fa comunque apprezzare per le abilità di Vittorio Gassman.

Curiosità: In una scena in cui Carla Bagni, ruolo ricoperto da Yvonne Sanson, guarda la televisione si può notare una breve sequenza di “Adulterio all’italiana” di Pasquale Festa Campanile.

Premium Cinema (canale 310) ore 23.20

"Il comandante e la cicogna"

2012. Durata: 108’, regia di Silvio Soldini, con Valerio Mastandrea, Alba Rohwrwacher, Giuseppe Battiston, Claudia Gerini

Trama: L’idraulico Leo, rimasto vedovo, provvede da solo ai suoi figli adolescenti cercando l’aiuto della moglie con la quale si cimenta in dialoghi immaginari. Un giorno conosce la squattrinata artista Diana e la sua vita cambia.

Commento: A metà tra fiaba e realtà, Silvio Soldini firma un film che da una parte dà una visione amara della realtà e dall’altra propone una visione ottimistica del futuro e della famiglia. Ottimo il cast con una menzione speciale per Valerio Mastandrea, sempre più una certezza del cinema italiano.

Curiosità: A prestare la voce alla statua di Giuseppe Garibaldi è Pierfrancesco Favino, mentre Neri Marcorè doppia quella di Giacomo Leopardi e Leonardo da Vinci.

04/08/2015, 11:22

Niccolò Di Francesco