!Xš‚‰

FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per mercoledì 5


"Porgi l'altra guancia" di Franco Rossi con Specer e Hill, Sordi dirige se stesso e Verdone in "In viaggio con papà", l'Oscar "Mediterraneo" di Salvatores


FILM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per mercoledì 5
Il cast di "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores
Rete 4 (canale 4) ore 16.50

"Ursus nella valle dei leoni"

1962. Durata: 94’, regia di Carlo Ludovico Bragaglia, con Ed Fury, Alberto Lupo, Mary Marlon, Giacomo Furia

Trama: Sopravvissuto alla strage che ha distrutto la sua famiglia, Ursus cresce allevato dalle belve nella valle dei leoni. Diventato adulto, si vendicherà di chi gli aveva strappato il trono con il sangue.

Commento: Peplum con richiami biblici con un massiccio numero di animali selvaggi addestrati dal circo Orfei. Bragaglia ha fatto di meglio, ma gli amanti del genere apprezzeranno.

Curiosità: La scena in cui Ed Fury e Mary Marlon fanno il bagno è girata alla Cascate di Monte Gelato, in provincia di Roma, location utilizzata per numerosissimi film di genere storico tra cui “Le fatiche di Ercole”, “La regina di Saba”, “Ercole sfida Sansone”, “Ursus nella terra di fuoco” e molti altri ancora.

Rai Movie (canale 24) ore 19.35

Porgi l’altra guancia

1974. Durata: 96’, regia di Franco Rossi, con Bud Spencer, Terence Hill, Jean-Pierre Aumont, Lorenzo Piani

Trama: 1890. Due sacerdoti aiutano la popolazione di un villaggio dei Caraibi a difendersi dalle angherie di un tiranno locale.

Commento: Abbandonato momentaneamente il western, la coppia Spencer Hill si “trasferisce” ai Caraibi per una pellicola fatta di buoni sentimenti e tanti cazzotti. Divertente e godibile.

Curiosità: Gran parte della pellicola è stata girata a Cartagena, in Colombia, dove anni dopo, nel 1982, verrà realizzato “Banana Joe” con protagonista sempre Bud Spencer.

Sky Cinema Comedy (canale 310) ore 21.00

"In viaggio con papà"

1982. Durata: 110’, regia Alberto Sordi, con Alberto Sordi, Carlo Verdone, Edi Angelillo, Ugo Bologna

Trama: Cristiano, timido e ingenuo, e il padre Armando, cinico playboy incallito, partono per un viaggio insieme. La vacanza sarà l’occasione per conoscersi realmente, mettendosi a confronto.

Commento: Il maestro e l’allievo finalmente insieme. Le battute divertenti ci sono, ma quando si hanno Sordi e Verdone nello stesso film è lecito aspettarsi di più.

Curiosità: Per Alberto Sordi questo è stato il 150° film come attore.

Sky Cinema Cult (canale 314) ore 23.00

"Mediterraneo"

1991. Durata: 100’, regia di Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio

Trama: 1941. Un manipolo di soldati italiani viene inviato a presidiare un’isola greca del Dodecaneso. Ma qui non c’è nessuna guerra e i militari, tagliati fuori dal mondo, si dimenticano del conflitto familiarizzando con la gente del posto.

Commento: Con questo film Gabriele Salvatore conclude la “trilogia della fuga” dopo Marrakech Express e Turnè. Il regista continua a trattare temi quali sogni, speranze e ribellione e lo fa scegliendo un tono comico misto a malinconia. Vincitore del Premio Oscar per il Miglior film straniero.

Curiosità: Il lungometraggio è stato girato sull’isola greca di Castelrosso, nell’arcipelago del Dodecaneso.

05/08/2015, 09:19

Niccolò Di Francesco