Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Terminata l'edizione 2015 del MizzicaFILM Festival e di State aKorti


Terminata l'edizione 2015 del MizzicaFILM Festival e di State aKorti
Si conclude l'edizione 2015 del MizzicaFILM Festival. Un anno pieno di novità. Un anno che vede il festival itinerante sempre più ricco di personaggi e soprattutto di film provenienti da tutto il mondo; sono arrivati infatti più di 400 film tra videoclip, documentari e cortometraggi. Il Comitato di selezione ha fatto un gran lavoro per selezionare i 71 film messi in concorso. La giuria 2015 composta da Aurelio Grimaldi, Stefano Chiodaroli e Anne Riitta Ciccone ha votato i film arrivati in finale decretando i vincitori mediante il nostro esclusivo sistema di votazione online.
La sezione cortometraggio è stata vinta in ex aequo da "In passing" di Alan Miller & Emily Ferenbach (Canada) e "Whale Valley" di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Danimarca e Islanda). Il premio miglior videoclip è stato assegnato a "Lu matrimoniu" dei Calandra&Calandra (Italia), mentre il premio miglior documentario è andato a "Por Qué Escribo" di Gaizka Urresti & Vicky Calavia (Spagna). Il comitato di selezione di MizzicaFILM Festival assieme a quello di State aKorti, festival con cui è gemellato, ha voluto assegnare un premio speciale al documentario "Fuitina, fuga d'amore" di Salvo Spoto e Vito Trecarichi.

"MizzicaFILM cresce sempre di più, è inarrestabile. Siamo conosciuti come quel festival dove si vince una stretta di mano. Una stretta di mano vale molto. E la nostra vale tanto perché è il frutto di una decisione. Il frutto del lavoro di un comitato di selezione formato da esperti e da una giuria prestigiosissima" - ha dichiarato Nicola Palmeri direttore artistico del festival.

MizzicaFILM possiede la certificazione PROVIDEO del mensile TUTTODIGITALE® e ha avuto il patrocinio della Film Commission Valle dei Templi.

La serata conclusiva del festival si è svolta il 31 luglio come ogni anno a Viagrande nella favolosa Villa Di Bella sede del Coordinamento dei Festival di Sicilia e sede di State aKorti, il festival internazionale del cinema ironico con cui MizzicaFILM è gemellato. State aKorti è l'unico festival con quattro direttori artistici: Carlo Lo Giudice, Claudia Fichera, Simone Spitalieri e Nicola Palmeri. State aKorti è anche l'unico festival che fa la propria anteprima dopo la conclusione dello stesso! Un'anteprima postuma dunque che si terrà nel quartiere San Berillo a Catania.

Prima delle premiazioni del MizzicaFILM è stato proiettato il documentario “Alicudi nel Vento” di Aurelio Grimaldi, un meraviglioso viaggio nella splendida isola delle Eolie. Durante la serata è stato presentato il nuovo progetto di Stefano Chiodaroli dal titolo "Hamburger", un giallo-noir che lo vede protagonista nei panni di un giustiziere della notte. Un ruolo molto diverso da quello con cui siamo abituati a vedere l'attore di Colorado e che gli si addice molto.

Giorno 1 agosto è stata la serata dedicata a State aKorti con la proiezione dei corti in concorso e dei documentari fuori concorso “I ragazzi della Panaria” di Nello Correale e "Lo stato brado" di Carlo Lo Giudice. Molto attesa è stata la presentazione del trailer del film "La bugia bianca" di Giovanni Virgilio.

12/08/2015, 15:53