Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Dopo l’anteprima di Cannes “Fuoco e Scintille”
di Jacopo Mancini debutta in Corea del Sud


Dopo l’anteprima di Cannes “Fuoco e Scintille” di Jacopo Mancini debutta in Corea del Sud
La Conchiglia di Santiago ha preso al recente festival di Cannes molti contatti internazionali, ma soprattutto č stata invitata a numerosi festival e ad entrare su una serie di piattaforme distributive, che costitusicono la premessa di sviluppi importanti. Dobbiamo per questo segnalare l’invito ufficiale per il film “Fuoco e Scintille” da parte dello Jecheon International Film and Music Festival, un festival di cinema e musica che si svolge in Corea del Sud. “Fuoco eSscintille” verrŕ proiettato in sala grande (Megabox Theater) proprio domani 14 agosto in prima mondiale e poi di nuovo il 18 agosto. Il film č stato selezionato nella sezione “Family Fest”, che include soltanto dieci cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Si tratta – come č scritto nei materiali promozionali – “di film che possono emozionare tutte le generazioni.”

"Č un evento che ci riempie di soddisfazione" – dice Andrea Mancini, presidente della societŕ sanminiatese, in questi giorni impegnato nel Festival del pensiero popolare – "č il segno di un’attenzione che travalica i confini italiani, per un lavoro che tenta, con il linguaggio del cinema, di parlare dei giovani d’oggi e di problemi banalmente quotidiani, che possono acquistare un valore universale, come l’invito degli amici coreani viene adesso a dimostrare. Č soprattutto uno stimolo a proseguire il nostro viaggio espressivo: l’invito a Cannes prima, altri segnali dai festival internazionali e l’invito da parte della Corea non possono che riempirci di gioia”.

"Fuoco e Scintille" di Jacopo Mancini si svolge tutto a Bologna, in particolare nel “Covo club”, un locale ormai mitico, dove si sono esibiti i grandi cantanti e soprattutto i tanti gruppi nati nella cittŕ. Il film racconta appunto una piccola storia di vita quotidiana, quella del rapporto tra Giacomo, giovane cantante di un gruppo rock e Viola, la sua ex fidanzata. Una storia, come abbiamo detto, molto semplice, di due che si lasciano e che poi si incontrano di nuovo, a partire dal clima provocato dal concerto tenuto dal gruppo di lui.

13/08/2015, 14:25