"Radio Cortile" a L’Isola del Cinema di Roma


Commedia intrigante sulle storture di un giornalismo diffamatorio e senza scrupoli. E sull’amore.



Una scena del film "Radio Cortile"
Francesco Bonelli a 12 anni è stato protagonista in "Voltati Eugenio" di Luigi Comencini; per oltre vent’anni è stato il volto dello spot del "Detersivo Sole" per lavatrici. E’ stato assistente di Coppola ("Padrino parte III") e di Ettore Scola. Ha scritto la serie tv più replicata in Italia, ovvero "Caro Maestro". Ora ha firmato e interpretato "Radio Cortile", commedia intrigante sulle storture di un giornalistmo diffamatorio e senza scrupoli. E sull’amore. Il film verrà presentato il 18 agosto 2015 alle 22.00 al Cinelab de L’Isola del Cinema in un evento a cura di Francesca Piggianelli. Sarà presente Bonelli stesso.

"Radio Cortile" è un film che è nato dalla volontà indefessa di un gruppo di artisti, oltre ovviamente che del suo regista, che hanno voluto scommettere su un soggetto divertente, profondo, vincente, senza compromessi: impietoso con tutti propri personaggi, nessuno escluso, né chi il gossip lo fa nè chi lo fruisce insaziabilmente. E ce l’hanno fatta.

Nato da un’idea di Claudio Dedola e da una sceneggiatura di Francesco Bonelli e di Claudio Dedola, si pregia delle musiche di Giuseppe Vadalà, della fotografia di Federico Sisti e del montaggio di Cristiano D'Alessio e Massimo Costantini. Protagonisti Francesco Bonelli (Fabio), Cristina Mugnaini (Nadia), Federico Scribani (Adriano), Rossella Teramano (Rossella), Chiara Mancuso (Chiara), Luisa Belviso (signora Marzia Palla), Valentina Ruggeri (Tosca). Il montaggio è di Cristiano D'Alessio e Massimo Costantini.

Già vincitore del RIFF (Festival del Cinema Indipendente di Roma) nel 2011 per il soggetto di Claudio Dedola, "Radio Cortile" è una commedia amara, ambientata all’interno di un’emittente radiofonica, che racconta i vizi e le storture di certo giornalismo condito dal gusto per la diffamazione. Fabio è un dj senza scrupoli che ha fatto dell’intervista perfida, del dileggio gratuito dei propri ospiti e della divulgazione di notizie fasulle, la fortuna propria e della radio per cui lavora. Ma un giorno nella sua vita entra Nadia, bellissima donna dal passato oscuro e amante del proprietario dell’emittente. E tutto nella sua vita viene stravolto.

17/08/2015, 12:53