Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OMAGGIO A MARIO SOLDATI SU RAI MOVIE


Sulla rete tematica della Rai, nella fascia mattutina a partire dalle 8.30, un film dello scrittore, regista ed autore televisivo.


OMAGGIO A MARIO SOLDATI SU RAI MOVIE
Rai Movie dedica a Mario Soldati un omaggio nella fascia mattutina a partire dalle 8.30, proseguendo sulla linea della riscoperta di classici dimenticati del cinema italiano. Intellettuale a tutto tondo, regista oggi quasi dimenticato nonostante una produzione copiosa e raffinata, Soldati è stato il primo responsabile di questo oblio, ritirandosi relativamente presto dalla regia cinematografica per privilegiare la propria attività di scrittore – e affiancandola a quella di autore (e conduttore) televisivo. Mercoledì 19 agosto 2015 il film in programma è "Quel bandito sono io" del 1950.

Uno scrittore prestato al grande schermo: quello di Soldati è un cinema quasi per caso, capace di essere a casa in tutti i generi, dal noir al dramma in costume, dal melodramma al filone picaresco, dall’avventuroso al comico, ma mai con una partecipazione assoluta, come se ci fosse una sorta di pudore/incapacità di marcare con uno stile. Non è un caso se una parte consistente della sua opera cinematografica è costituita da adattamenti letterari: il Soldati regista si dissimula volentieri dietro agli autori al cui servizio mette la sua regia, come se il rispetto del romanzo originario diventasse la maschera dietro a cui l’autore cinematografico si sente libero di esprimersi senza compromettere il disincanto dello scrittore, dell’autore, del letterato, dell’uomo di cultura.

I film che andranno in onda fino al 28 agosto sono:

19 agosto – Quel bandito sono io (1950)
20 agosto – Donne e briganti (1950)
21 agosto – I tre corsari (1952)
22 agosto – Jolanda la figlia del corsaro nero (1953)
23 agosto – Questa è la vita (1954, episodio Il ventaglino)
24 agosto – Policarpo ufficiale di scrittura (1959)
25 agosto – Orta mia (1960, cortometraggio)
Una romantica avventura (di Mario Camerini, solo co-sc)
26 agosto – Un colpo di pistola (1942, di Renato Castellani, solo co-sc)
27 agosto – Mio figlio professore (1946, di Renato Castellani, solo attore)
28 agosto – La giacca verde (1979, TV movie di Franco Giraldi, solo soggetto)

18/08/2015, 14:27