Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

In prima mondiale a Roma "Songbirth" di Simona Irrera


In prima mondiale a Roma
Venerdì 21 agosto a L’Isola del Cinema in programma al Cinelab due documentari d’eccezione, per le Indie Selection, uno in prima mondiale, entrambi alla presenza dei rispettivi registi. Alle 21.00 in programma Songbirth di Simona Irrera (ITA 2015 - 57’, in lingua originale con i sottotitoli in italiano) e alle 22.00 La repubblica dei ragazzi di Dario Albertini (Ita 2014 - 60’-biglietto unico €. 3.00). L’evento è organizzato da Francesca Piggianelli.

Songbirth di Simona Irrera, più che un film, è un documentario dedicato alla creatività musicale che, come il titolo stesso lascia intuire, mira a rivelare la maniera in cui nascono le canzoni, ricorrendo proprio alle dirette testimonianze di chi le elabora, personalità appartenenti a diversi generi e nazionalità. Le oltre cinquanta interviste, intervallate dalle numerose esibizioni e dai cortometraggi concettuali, danno vita ad un interessante elaborato, destinato a rivelare che i colori della canzone vengono fuori insieme e che, alla fine, concepirla è come avere un bambino.Saranno presenti anche alcuni artisti.

Di genere sociale e storico è il secondo documentario in programma al Cinelab: La repubblica dei ragazzi di Dario Albertini.
Il documentario del regista romano, prodotto da Sulla Strada Film in collaborazione con Rai Cinema, racconta la storia e la trasformazione della comunità per minori costruita nel Dopoguerra alle porte di Civitavecchia. Nata con l’intento di aiutare ragazzi privi di sostegno familiare, La Repubblica dei ragazzi è la comunità nella quale si sviluppa la prima forma di autogoverno giovanile. Nel film sono presenti, inoltre, preziose e suggestive immagini di repertorio dell’ Archivio Cinematografico dell’Istituto Luce e della Cineteca di Bologna.

20/08/2015, 09:49