!Xš‚‰

SET ALTO ADIGE - Un'estate ricca di produzioni
italiane e internazionali


In attesa della scadenza, il 23 settembre, del terzo e ultimo call dell’anno per la presentazione delle domande di finanziamento alla BLS, questi i progetti che stanno girando e gireranno a breve sul territorio grazie anche al sostegno della Film Commission.


SET ALTO ADIGE - Un'estate ricca di produzioni italiane e internazionali
Sono mesi caldi di cinema in Alto Adige. Ad inaugurare la stagione estiva, il 22 giugno, ci ha pensato la produzione KGP Kranzelbinder Gabriele Production per le riprese di "Maikäfer flieg!", il film della regista Mirjam Unger che racconta la guerra e l’occupazione russa del 1945 a Vienna viste con gli occhi della piccola Christine. Le riprese hanno avuto luogo nei comuni di Cermes, Merano e Vipiteno.

Nel caratteristico villaggio alpino di Malga Fane, in Val Pusteria, ha girato invece, dal 20 luglio fino al 14 agosto, la produzione internazionale di "Smitten!", il primo film di Barry Morrow, già premio Oscar per la sceneggiatura di Rain Man. Morrow, per il suo esordio dietro la macchina da presa, sceglie di sviluppare un suo script a metà strada tra commedia romantica e spy story. Nel cast l’attore e cantante Darren Criss, diventato famoso per il suo ruolo nella serie tv Glee e Madalina Ghenea (La giovinezza). Il film è prodotto da Julia Rask, David Nichols e lo stesso Barry Morrow.

Il regista Cristiano Bortone lunedì 10 agosto ha battuto a Bolzano il primo ciak per "Caffè". A produrlo è la sua Orisa Produzioni con Rai Cinema, Savage Film, Road Pictures e China Blue, la prima co-produzione tra l’Italia e la Cina dopo la firma del recente trattato siglato tra i due Paesi. Le storie narrate nel film sono tre, legate dall'elemento comune del caffè e ambientate in tre parti del mondo molto lontane fra loro. I protagonisti di queste storie sono Dario Aita (La prima linea), Miriam Dalmazio (Maraviglioso Boccaccio), Babak Karimi (Una separazione), Xiaodong Guo (Blind massage, Summer palace, The warlords), Ennio Fantastichini e le star cinesi Xi Qi, Yuqi Zhang e Tongsheng Han. La produzione resterà in Altro Adige fino alla fine del mese.

E proprio poco distante da Bolzano, è in fase di preparazione il nuovo film del regista e sceneggiatore iraniano Amir Naderi, che ha scelto come location il gruppo montano del Latemar per il suo primo progetto ambientato in Italia, che si intitola proprio "Monte". La Zivago Media in
co-produzione con Citrullo International inizierà a girare il 14 settembre e la scelta del regista di costruire il set a circa 2.500 mt di altezza si prospetta per tutta la troupe una vera e propria sfida. Nel cast Andrea Sartoretti e Claudia Potenza.

A fine settembre inoltre inizierà a girare anche una produzione tedesca: la Roxy Film in co-produzione con Violet Pictures, entrambe di Monaco, per il progetto del regista Ralf Huettner, "Burg Schreckenstein". Nel film il giovane Stephan deve trasferirsi in un collegio che ha sede in un castello (che in Alto Adige sarà quello di Coira a Sluderno). Tra queste antiche mura si respirano ancora le avventure dei cavalieri vissuti secoli prima e il ragazzo, per entrare a far parte della classe, dovrà prima sottoporsi a diversi riti di iniziazione.

Il prossimo termine per presentare domanda di finanziamento alla BLS per il terzo e ultimo call del 2015 è il 23 settembre.

La BLS è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano. Attiva dal primo gennaio 2009, gestisce dal 2010 il Fondo che la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni cinematografiche e televisive.

I finanziamenti sono rivolti a documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione e come finanziamento per la pre-produzione.

24/08/2015, 13:55