!Xš‚‰

A ottobre a Faenza nasce il Festival
del Cinema Musicale MeiD in Italy


A ottobre a Faenza nasce il Festival del Cinema Musicale MeiD in Italy
Il MEI, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 ottobre a Faenza (Ravenna), ospita il primo Festival del Cinema Musicale MeiD in Italy che si terrà il 3 e 4 ottobre al Cinema Sarti di Faenza. Tante le proiezioni in programma: l’inaugurazione spetta al film biografico di Paolo Virzì “L’uomo che aveva picchiato la testa”, dedicato a Bobo Rondelli, con il quale sarà organizzato un incontro a fine proiezione, mentre la chiusura a “Numero Zero”, il documentario più importante dedicato alla storia del rap italiano raccontato dai suoi protagonisti e accompagnato dalla voce narrante di Ensi.

«Il Festival nasce dall’esperienza decennale del PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) - spiega il direttore Fabrizio Galassi - Negli ultimi anni gli artisti, oltre a realizzare i clip dei propri brani, hanno iniziato a spostarsi anche su prodotti con minutaggi più generosi, attraverso i quali poter raccontare una storia intera più che un singolo evento. E’ l’arte dello storytelling e la necessità di spostarsi su più media: internet, TV, cinema, dischi».

«Il cinema musicale è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni - conferma Giordano Sangiorgi -Spesso con eventi speciali della durata di un solo giorno, ma comunque con una programmazione interessante nei cinema d’essai. Così abbiamo deciso di allestire un vero e proprio festival dedicato a tutto ciò che è legato all’immagine e alla musica, ma con le nostre peculiarità: italiano e indipendente»

Il 3 ottobre verrà consegnato per la prima volta il Premio Freak – Sono un ribelle mamma!, la Targa Mei Musicletter ExitWell, il Premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno, il PIVI e i premi ai migliori Festival.
Evento centrale del MEI sarà la Nuova Notte Bianca, con concerti in oltre 30 spazi della città. I primi artisti confermati: Bisca, Maksim Cristian e Daria Spada del Concertino dal Balconcino di Torino, Ciccio Merolla, Marco Guazzone, Ruggero de I Timidi e Bobo Rondelli.
Contemporaneamente in Piazza del Popolo si assisterà al grande concerto organizzato in collaborazione con iCompany, il music network ideato da Massimo Bonelli che è anche organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. L’evento sarà incentrato sui temi legati alla “Giornata Nazionale per le Vittime dell’immigrazione” da poco indetta dal Parlamento italiano. I primi artisti annunciati sono Eugenio Bennato, Med Free Orkestra e La Rua.

25/08/2015, 08:37