!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL XVII - SchermoNapoli,
in 70 opere la città si racconta


Corti, web series, doc: anche Rigillo, Imparato e Confalone tra i protagonisti. Dal 28 settembre al 4 ottobre al Metropolitan, Pan ed Institut Français di Napoli.


NAPOLI FILM FESTIVAL XVII - SchermoNapoli, in 70 opere la città si racconta
Mariano Rigillo, per la prima volta in una web series, Felice Imparato, Marina Confalone, Nunzia Schiano, Ernesto Mahieux, sono tra i protagonisti dei 34 cortometraggi che si contenderanno il Vesuvio Award per il progetto "SchermoNapoli" al Metropolitan nell'ambito della 17 edizione del Napoli Film Festival (28 settembre - 4 ottobre 2015). Le opere selezionate sono complessivamente oltre 70, nelle varie categorie. I mille volti della città saranno raccontati, infatti, anche dai 20 documentari che ci faranno conoscere aspetti e storie inedite (PAN Palazzo delle Arti Napoli), tra questi anche opere prime di alcuni degli studenti del centro di formazione FILMaP.
Mentre 17, come le edizioni del festival, sono i prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado della Campania su vari aspetti del mondo giovanile che saranno presentati all’Institut français Napoli. La scuola vincitrice parteciperà ad un reportage dell'Agenzia stampa Dire che sarà diffuso sul suo portale diregiovani.it.

SchermoNapoli, è un progetto, a cura di Giuseppe Colella, nato dodici anni fa nell'ambito del Napoli Film Festival diretto da Mario Violini, con l'intento di valorizzare i registi campani, ed è divenuto, con il tempo, la principale vetrina delle produzioni audiovisive della regione. Da quest'anno le opere vincitrici saranno distribuite oltre che nel circuito culturale, in collaborazione con Lab80, anche nel settore home video e on line, rispettivamente grazie alla collaborazione con le riviste Cinemaitaliano.info e FilmTv. Tra le novità 2015 anche un premio per il miglior reportage a cura del Corrieredelmezzogiorno.it.

Napoli sarà raccontata anche da 5 artisti internazionali che lo scorso luglio durante il loro soggiorno hanno realizzato opere coprodotte dal Napoli Film Festival e l’ALTO FEST, nell'ambito del progetto Film in residenza.

Dal 1 settembre sul sito www.napolifilmfestival.it è possibile scaricare il bando rivolto agli studenti universitari di cinema per partecipare alla selezione della giuria per il Concorso Europa / Mediterraneo.

03/09/2015, 17:17