Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VENEZIA 72 - I capolavori di varie edizioni su Rai Movie


VENEZIA 72 - I capolavori di varie edizioni su Rai Movie
Una scena di "Amore Tossico" di Claudio Caligari
Come ogni anno, il palinsesto di Rai Movie durante la Mostra del Cinema di Venezia č dedicato alla manifestazione lagunare con un’articolata selezione di film che proprio al Lido sono stati presentati al pubblico per la prima volta, arricchita da omaggi ai giurati e ai registi della 72° edizione.

La rassegna, che ha preso il via con ben tre Leoni d’Oro consecutivi: “Lussuria”, “Seduzione e Tradimento” di Ang Lee (Vincitore Nel 2007), “The Wrestler” di Darren Aronofsky (2008) e “Lebanon” di Samuel Maoz (2009), andati in onda rispettivamente il 2, 3 e 4 settembre, prosegue nel prime time di domenica 6 settembre con “To the Wonder” di Terence Malick. presentato alla Mostra nel 2012 e proposto in prima tv assoluta.

In occasione della partecipazione in concorso di “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio, il prime time di lunedě 7 settembre č dedicato all’edizione restaurata de “I Pugni in Tasca”, a un mese dalla trionfale proiezione di Locarno e a 50 anni dall’uscita, seguito da una clip esclusiva in anteprima dell’attuale film in concorso.

Un omaggio anche al recentemente scomparso Claudio Caligari: l’8 settembre, all’indomani della presentazione alla Mostra del suo ultimo film, “Non essere Cattivo”, Rai Movie ripropone “L'Odore della Notte” e l’ormai da tempo introvabile “Amore Tossico”.

Riflettori puntati sul Lido anche con “Venezia Daily” dopo il film di prima serata fino a venerdě 11 settembre con replica la notte e in day time del giorno successivo e Cerimonia
di premiazione il 12 settembre alle 18.45 in diretta tv su Rai Movie.

06/09/2015, 08:14