Fondazione Fare Cinema
!X

LIsola del Cinema come Factory: Si chiude con numerosi ospiti,
con i premiati di Mamma Roma e i suoi Quartieri e con il
Cinema Inventato la kermesse pi lunga dellEstate Romana


LIsola del Cinema come Factory: Si chiude con numerosi ospiti, con i premiati di Mamma Roma e i suoi Quartieri e con il Cinema Inventato la kermesse pi lunga dellEstate Romana
6 settembre 2015: si chiusa la ventunesima edizione de LIsola del Cinema: 80 serate, 200 film, 3 sale, ristoranti, cocktail bar, presentazioni letterarie, performance musicali, un Festival, quello di Isola Mondo, totalmente dedicato al cinema internazionale.

Ma LIsola del Cinema non solo il cinema che si vede, ma anche il cinema che si fa, ha sottolineato dal palco il direttore artistico Giorgio Ginori, in partenza per Venezia dove ricever da Venice Beyond the Ghetto il Premio Una vita nel cinema per limpegno profuso per il Cinema, raccontando le due iniziative presentate ieri sera, entrambe dedicate alla produzione. La prima quella del Cinema Inventato, ovvero il film collettivo, prodotto da Maiora Film e da Motoproduzioni con il sostegno de LIsola del Cinema, che coinvolge alcuni prestigiosi i talenti del cinema italiano che, in omaggio al primissimo cinema dei Fratelli Lumire, sono stati invitati a partecipare ad una sorta di film collettivo ad episodi, costruito di cortometraggi muti e realizzati, questo il tema di questa prima edizione, interamente allIsola Tiberina e ai suoi dintorni e girati in una sola giornata. Presentava questa sezione Maria Vittoria Casarotti Todeschini. La seconda quella di Mamma Roma e i suoi Quartieri, il concorso promosso da LIsola del Cinema in collaborazione con Maiora Film e con il Patrocinio e il Sostegno di Biblioteche di Roma e dedicato a tutti i romani con la passione per il cinema che abbiano voglia di raccontare il proprio quartiere in un corto. A presentare questa sezione Viviana Altieri.

Uniniziativa in forte crescita come ha sottolineato Maurizio Carassi Responsabile Attivit Cinematografiche Biblioteche di Roma: Una cos fitta domanda di partecipazione, evidente sia dal pubblico presente in sala, sia dal fitto numero si corti pervenuti, chiede inevitabilmente un riscontro e una risposta. Intendiamo lavorare affinch questo progetto cresca ancora di pi, anticipando le date del bando e intensificando la presenza e il ruolo di istituzioni come CityFest - Fondazione Cinema per Roma. A vincere il primo premio di mille euro offerto da Biblioteche di Roma stato Lorenzo Castelli con il cortometraggio "As time goes by..." dedicato al Quartiere Tuscolano. Secondo classificato "Frullato Flaminio" di Aureliano Capri e Federico Russotto. "2 piedi sinistri" di Isabella Salvetti stato premiato con una menzione speciale della giuria.

In giuria e presenti alla serata erano: Antonio Falduto curatore di Festival, sceneggiatore, regista e produttore, Maurizio Carrassi Biblioteche di Roma, Paola Randi regista e sceneggiatrice. Marco Spagnoli, critico cinematografico e regista, era Presidente di giuria.

Fitto il programma dei corti del Cinema Inventato che ha fatto affluire sullIsola un folto numero di attori, registi e artisti del cinema. Ricordiamo intanto i corti e i loro registi: Iolanda La Carrubba con "III Shock", Giulia Bellavitis con "La met del cielo", Francesco Spagnoletti e Stefano Tammaro registi di "Ogni cosa ha il suo tempo", Antonella Cecora e "I maghi dell'isola", Vinicio Marchioni con La (ri)partenza, Edo Tagliavini regista de "Death Race", Aureliano Amadei con "Piccola Ballata", Domenico Laddaga con "Rinascita o morte", Marco Chiarini con "Pap Mellies", Toni Trupia con "Gangster Movie", Paolo Barberi e Fabio Caramaschi con "Spiritu Insulae", Stefano Chiodini con "Una piccola sorpresa", Sandro Camerata con "Un giorno per sogno", Stefano Landini "Il pranzo del disastro". E Alessandro Haber con unappaluditissima "Monica" dedicato a Monica Scattini e girato allOspedale Fatebenefratelli.

Fra le istituzioni presenti in sala in sala, Paola Gaglianone Presidente Biblioteche di Roma e Daniela Poggi, assessore alle Politiche culturali e giovanili, Pari Opportunit e Diritti degli Animali del Comune di Fiumicino (RM), che ha presentato i vincitori di un altro interessantissimo progetto dedicato al cinema che si fa, Ciak si gira a Fiumicino, realizzato in risposta al Bando della Regione dedicato allalfabetizzazione multimediale: Fiumicino - ha spiegato la nota attrice - " stata a tutti gli effetti comune procursore di una direttiva nazionale rivolta allalfabetizzazione multimediale delle scuole".


LIsola del Cinema parte quindi per Venezia dove il suo direttore artistico Giorgio Ginori ricever il 9 settembre alle ore 20,00 presso lHotel Excelsior il Premio Una vita nel cinema per il lungo e appassionato impegno dedicato al Cinema testimoniate dalle oramai ventuno edizioni de LIsola del Cinema.

07/09/2015, 15:10