!Xš‚‰

GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il programma della nona giornata


GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il programma della nona giornata
Una scena del film "La Prima Luce" di Vincenzo Marra
Il terzo film italiano in concorso per il Venice Days Award (e per il Premio del Pubblico BNL, promosso da BNL Gruppo BNP Paribas), in programma domani giovedì 10 settembre, segna un doppio ritorno di Vincenzo Marra a Venezia. Per le Giornate degli Autori (dove è stato l’ultima volta con “Il Gemello” nel 2012) si tratta del voluto ritorno di un autore che spesso ha intrecciato la sua carriera con la nostra selezione; per il regista si tratta invece di una nuova sfida che lo vede tornare sulla via della narrazione più classica, con un’opera personale e appassionata che coincide con il suo quinto lungometraggio. "Si tratta del primo film che abbiamo scelto quest’anno" - racconta Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate - "perché ci ha convinto la straordinaria sincerità di un autore che ha il coraggio di mettersi in gioco ribaltando le regole della scrittura di finzione, ma anche perché siamo convinti che Venezia debba più di qualcosa a uno dei nostri registi più personali e rigorosi".

La nona giornata di festival inizia alle ore 16.30 (Sala Perla) con il film "La Prima Luce" di Vincenzo Marra, sulla fine della storia tra Marco - Riccardo Scamarcio - giovane e cinico avvocato rampante e la sua compagna Martina, cilena trasferitasi a Bari per seguirlo. Lei vuole tornare a vivere nel suo paese con loro figlio Mateo, ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente. Ma la donna fuggirà insieme al figlio facendo perdere ogni traccia di se stravolgendo così la vita del giovane avvocato. "L'idea del film nasce dalla somma di tante cose: la mia costante osservazione della realtà, la voglia di raccontare le trasformazioni in atto nella società" - racconta il regista - "e poi, questa storia sempre più urgente che narra la vicenda dei figli contesi, bambini figli della globalizzazione. Una storia di fatto universale, al di là dei due paesi scelti". Il film sarà proiettato in replica a Venezia, presso la Multisala Rossini, alle ore 19.00 e alle ore 21.30, sempre nella giornata di domani.

Tra gli eventi del giorno, alle 19.30 alla Villa degli Autori Ciak e i Venice Days presentano "L'ammazzafilm", una masterclass di critica cinematografica tenuta dal fumettista di Ciak Stefano Disegni. L'incontro- lezione sarà condotta da Piera Detassis e Giorgio Gosetti, e sarà l'occasione per presentare l'ultima raccolta di vignette di Disegni, intitolata appunto "L'Ammazzafilm".

Inoltre alle ore 14.30, la Villa degli Autori ospita l’incontro Premio LUX e i Lux Film Days, durante il quale Jindrich Pietras e Marisella Rossetti, rappresentati della Direzione generale della Comunicazione del Parlamento europeo, illustreranno i punti salienti dei Lux Film Days, il progetto che mira a portare i tre film finalisti del Premio Lux più vicino ai cittadini europei, attraverso la distribuzione in una selezione di sale e di festival nei 28 paesi degli Stati membri, dopo la loro proiezione a Venezia.

09/09/2015, 17:06