Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Piccole Bugie Pietose" al Festival Biarritz Amèrique Latine


Il documentario "Piccole Bugie Pietose" di Niccolò Bruna sarà presentato in anteprima alla ventiquattresima edizione del Festival Biarritz Amèrique Latine, in programma dal 28 settembre al 4 ottobre 2015.

Cuba 2013, anno della riforma migratoria.
Dall'ufficio dove lavora, Lourdes osserva la folla sulla piazza de L'Avana a due passi dall'ambasciata USA. Centinaia di cubani vi si accalcano per ottenere un visto, quotidianamente.
Lourdes, 57enne, è una donna carismatica che offre un servizio di orientamento a chi vuole viaggiare: i clienti le raccontano la loro vita e da lei apprendono alcune tecniche per avere successo all'intervista. Chi la visita trova non solo consiglio, ma anche conforto ed un sorriso.
La sua vita è però segnata da dolorose separazioni: “Tutta la mia famiglia è emigrata negli USA ed ho visto mia madre una sola volta in quasi 50 anni”. Lourdes infatti non è mai riuscita a viaggiare negli USA: “Distribuisco acqua a tutti ma non sono mai riuscita a bermi neanche un bicchiere”.
A Miami, il figlio Lester le ha appena dato un nipotino, mentre la salute della madre sta precipitando. Lourdes sogna di riabbracciarla, prima che sia troppo tardi.
La sua intervista per il visto è già fissata: racconterà di Enit, la compagna gay che la aspetta a casa? Riuscirà finalmente a viaggiare mettendo fine ad una vita di separazioni forzate?

20/09/2015, 09:15

Simone Pinchiorri