!Xš‚‰

"Hit the Road, Nonna" ultimo appuntamento dell'anno di Off Cinema


Ultimo appuntamento con la rassegna di Off Cinema – il cinema indipendente sotto le stelle, che mercoledì 23 settembre 2015, alle ore 21.45 presso il Lago dei Cigni di Firenze, presenta il film documentario “Hit the Road, Nonna” (2011) del regista fiorentino Duccio Chiarini in compagnia di Stefano Mutolo di Berta Film, distributore della pellicola.

Presentato in anteprima a Venice Days, il documentario ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio del pubblico al 52esimo Festival dei Popoli e la menzione speciale ai Nastri d'argento.

Il film narra la vita di Delia Ubaldi, figlia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa. Il suo talento le ha procurato enormi ricchezze, il suo carattere gliele ha fatte perdere tutte.

Tra road movie e saga familiare, il documentario racconta una donna caparbia e controversa, passionale e problematica, in continuo conflitto tra vita pubblica e privata, tra ambizione e doveri di madre. Oggi a quasi novantanni, ripercorre con suo nipote gli episodi e gli incontri più importanti della sua esistenza, in alcuni casi specchio di cambiamenti del costume e della società europea occidentale del novecento.

Negli anni settanta in famiglia dicevano che Delia fosse diventata miliardaria e in effetti accoglieva sempre amici e parenti in castelli, ville con piscina, case al mare e in campagna, appartamenti davanti alla Tour Eiffel e in Costa Azzurra.

A inizio anni ottanta, nel film destinato a diventare cult, American Gigolò, Richard Gere faceva shopping nel negozio di Delia a Beverly Hills. Quella scena rappresentò per tutti la conferma dell'ingresso di Delia nel mondo dell’alta moda. Oggi vive nel sud della Germania in un appartamentino in affitto, insieme al suo secondo marito Klaus, un tedesco di venti anni più giovane di lei.

Dove sono finite tutte le sue ricchezze? Perché improvvisamente per sette lunghi anni non è più andata a trovare la sua famiglia? Le risposte a tutte queste domande sono state vaghe per anni, mangiate da ricordi distorti nel tempo finché suo nipote Duccio non ha preso un treno per la Germania per andare a parlare direttamente con lei. Hit the road, nonna è la storia di questo viaggio.

21/09/2015, 15:05