La Corazzata Potëmkin su grande schermo con un’insolita veste audio


Silent cinema con cuffia e tre tacce tra cui scegliere: la partitura originale di Edmund Maisel, la risonorizzazione dei Pet Shop Boys, una rielaborazione originale di dj fuco.


La Corazzata Potëmkin su grande schermo con un’insolita veste audio
L’associazione ceCINEpas, in collaborazione con Mare Culturale Urbano, propone una serata speciale dedicata al grande cinema muto… con un’insolita veste audio.

Sabato 26 settembre, presso Mare Culturale Urbano, nei giardini dell’ex scuola Manara, in via Fratelli Zoja 10 Milano, sarà proiettato l’intramontabile capolavoro di Sergei M. Eisenstein "La Corazzata Potëmkin".
Mentre sullo schermo scorreranno le immagini restaurate, gli spettatori potranno il film in cuffia, scegliendo la traccia audio che preferiranno tra: la partitura originale di Edmund Meisel, la colonna sonora composta Pet Shop Boys in occasione della proiezione londinese con orchestra dal vivo del 2003, e una rielaborazione sonora con componenti blues, rock, elettroniche, e inevitabili sorprese fantozziane, a cura di dj fuco.

Capolavoro indiscusso della Storia del Cinema per la sua forza espressiva e per l’innovativo uso del Montaggio delle Attrazioni, la proiezione in cuffia si pone l’obiettivo di riaffermare la contemporaneità del grande cinema, anche come momento aggregativo, e contemporaneamente sfatare la celeberrima battuta de "Il secondo tragico Fantozzi", saga che quest’anno compie 40 anni.
Durante la serata sarà operativo il bar ristoro di Mare Culturale Milano e al termine del film continuerà la silent disco con una playlist studiata ad hoc da dj fuco.

Il film sarà presentato da un socio dell’associazione ceCINEas che dedicherà la serata alla memoria di Mauro Vestri, l’attore che interpretò il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli, il fanatico della Potëmkin di fantozziana memoria, scomparso il 2 settembre.
Perché La corazzata Potëmkin è «una figata pazzesca». 92 minuti di applausi.

21/09/2015, 19:41