Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF XVII - "Napoletani A Barcellona"


Un documentario di Marco Rossano sulla comunità partenopea che vive nella capitale della Catalogna.


NFF XVII -
"Napoletani a Barcelona" di Marco Rossano
Sono lì una di fronte all'altra, di mezzo solo la sardegna ma Napoli e Barcellona si assomigliano moltissimo, nello spirito soprattutto.

Marco Rossano viaggia attraverso la crescente comunità napoletana a Barcellona, che testimonia lo svuotamento delle città italiane con Napoli che ha perso quasi 100.000 abitanti.
Barcellona è una delle mete favorite dagli italiani; dalla Campania 1120 persone si sono trasferite in Catalogna, tra città e resto della regione.
Gli italiani continuano a migrare per bisogno e dunque rimangono attaccati alle abitudini che cercano di non perdere ricreando un microcosmo che ricorda i colori e soprattutto i sapori del loro paese. I napoletani sono forse i più attaccati alla loro città e quelli che vivono a Barcellona cercano come l'ossigeno quegli elementi che li fanno sentire a casa.

"Napoletani a Barcelona" si avvicina allo stile televisivo, con i dati sulle migrazioni italiane che rischiano di diventare superati in un baleno e una serie di incontri e interviste che battono un po' troppo sugli stereotipi che fanno "Napoli" e che messi tutti insieme rischiano di far diventare provinciale un lavoro di ricerca che poteva diventare di interesse assoluto. Maradona, Eduardo, la pizza e il Presepe fanno sorridere ma inchiodano al capoluogo campano un documentario dalle potenzialità internazionali.

02/10/2015, 20:00

Stefano Amadio