Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

#ROMAFF10 - Un inedito di Paolo Sorrentino e
la versione estesa de "La Grande Bellezza"


#ROMAFF10 - Un inedito di Paolo Sorrentino e la versione estesa de
Due eventi speciali vedono protagonista il cineasta premio Oscar® Paolo Sorrentino. Verrŕ, infatti, presentato un inedito di quindici minuti, dal titolo “La fortuna”, l’episodio diretto da Sorrentino nel film collettivo Rio, Eu te amo, terza parte del progetto “Cities of Love”, dopo Paris, je t'aime (2006) e New York, I Love You (2009).

In omaggio al cineasta napoletano, la decima edizione della Festa del Cinema si chiuderŕ con la proiezione di una versione estesa de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite.

RIO, EU TE AMO / RIO, I LOVE YOU- ep. La fortuna di Paolo Sorrentino, Brasile, Francia, 2014, 15’
Un film collettivo, undici corti diretti da dieci grandi registi da ogni parte del globo. Ciascun segmento racconta storie d’amore in differenti quartieri della cittŕ di Rio de Janeiro.

LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, Italia, Francia, 2013, 172’
Cast: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Luca Marinelli, Serena Grandi, Isabella Ferrari
Jep Gambardella, 65 anni, giornalista napoletano trapiantato a Roma, autore quarant’anni prima dell’acclamato romanzo “L’apparato umano”, č il re della mondanitŕ. Ogni notte Jep si ritrova su un terrazzo con vista sul Colosseo in compagnia dei soliti amici, pontificando su tutto e stroncando i suoi stessi compagni di gala con cinismo e pungente ironia. Una sera conosce la spogliarellista Ramona e inizia a frequentarla, ma la morte improvvisa di lei lo lascia solo con il ricordo del suo primo amore e con tante domande cui non riesce a trovare risposta.

29/09/2015, 17:03