!Xš‚‰

"La Smorfia" di Emanuele Palamara al
Tangier International Film Festival


Continua il successo de “La Smorfia” il cortometraggio del giovane regista napoletano Emanuele Palamara. Dopo la vittoria al Social Word Film Festival, adesso arriva un altro importante riconoscimento: sarà l'unico cortometraggio italiano in concorso (su 35) al Tangier International Film Festival (Marocco).

La trama racconta di Carmine (interpretato da un ottimo Gianfelice Imparato fresco del premio come Miglior Attore al Napoli Film Festival proprio pe La smorfia), un cantante napoletano la cui esistenza è segnata da un tragico incidente che lo costringe all’immobilità. Il suo sogno, e la sua aspirazione, è ritornare nel teatro che lo ha reso famoso e che gli ha permesso di vincere il premio di Miglior Cantante di Musiche Napoletane. Incontrerà, però, le resistenze di sua sorella Nina (Marina Piscopo). Un racconto che sta riuscendo a catturare l'attenzione del mondo cinematografico internazionale.

Infatti, oltre al Tangier, “La Smorfia” rappresenterà l'Italia anche in Romania al prossimo Comedy Cluji International Film Festival nella sezione Independent Short Film. Ad ottobre, invece, giocherà in casa concorrendo per il Cavallo di Leonardo al MIFF Awards Milan International Film Festival dove è uno dei quattro candidati a Miglior Cortometraggio Italiano. Orgoglio Italiano e Campano, Emanuele Palamara, in passato assistente alla regia di registi del calibro di Matteo Garrone e Stefano Sollima, sta contribuendo all’esportazione del nostro cinema nel mondo grazie alle sue immense potenzialità.

07/10/2015, 15:45