Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 19 al 22 ottobre allo Spazio Oberdan
di Milano "Sguardi al Lavoro"


Dal 19 al 22 ottobre allo Spazio Oberdan di Milano
Una scena di "Basta Poco" di Riccardo Paoletti ed Andre Muzzi
Dal 19 al 22 ottobre 2015 presso Spazio Oberdan di Milano torna l’annuale rassegna ad ingresso libero "Sguardi al Lavoro", organizzata da INAIL – Direzione Regionale Lombarda in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e Città Metropolitana di Milano.

L’Inail ha oggi un ruolo nuovo nel welfare italiano: realizza la propria missione istituzionale attraverso un sistema di tutela globale e integrato, finalizzato a sviluppare la cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni e sostenere le imprese; assicura i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantisce agli infortunati sul lavoro e agli affetti da malattia professionale le prestazioni economiche, sanitarie, curative, riabilitative e protesiche, nonché l’assistenza per il reinserimento nella vita di relazione; contribuisce allo sviluppo della ricerca scientifica su salute, sicurezza e tecnologia applicata, nell’ambito delle protesi e della riabilitazione.
Durante la settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, Inail direzione regionale Lombardia promuove la cultura della prevenzione in tutti gli ambiti, di lavoro, di studio, di vita, cercando di raggiungere la più vasta platea possibile. A Milano, da dieci anni, è proprio il cinema che ci permette di incontrare centinaia di persone che hanno voglia di riflettere sul lavoro di oggi e di ieri, di discutere, di informarsi ma anche di emozionarsi e di sognare un domani migliore.

Dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala per riflettere attraverso il cinema su un tema così importante come la salute e la sicurezza sul lavoro. Ma la collaborazione fra Fondazione Cineteca Italiana e Inail Direzione Regionale Lombardia ha prodotto nel 2015 un’altra importante iniziativa: la creazione del portale “Lo spettacolo della sicurezza”, strumento pensato soprattutto, ma non solo, per scuole e insegnanti, che offre l’accesso a centinaia di schede di film sul mondo lavoro.
Dopo essersi registrati gratuitamente, è possibile effettuare ricerche tra lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali. Inoltre, la ricerca guidata, grazie alla possibilità di incrociare dati diversi, è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. I titoli scelti andranno a costituire la propria rassegna, che potrà essere organizzata in collaborazione con MIC senza alcun costo. Tutti i film e i documentari contenuti nel portale sono disponibili al MIC per la consultazione individuale gratuita (su prenotazione). Presso il MIC è possibile, su richiesta, integrare le visite guidate delle scolaresche con un percorso dedicato al tema della sicurezza.

Da segnalare l’anteprima di "Basta Poco" diretto da Riccardo Paoletti e interpretato da Andrea Muzzi (entrambi presenti in sala per incontrare il pubblico), una commedia delicata e molto originale che racconta la storia di due quarantenni che affidano il loro riscatto sociale a un'idea particolare: mettere su un'agenzia che vende felicità.

10/10/2015, 11:26