Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DETOUR - Festival del Cinema di Viaggio


A Padova dal 14 al 18, IV edizione del Festival del Cinema dedicato ai viaggi. Mercoledì alle 21 cerimonia con Banat di Adriano Valerio


DETOUR - Festival del Cinema di Viaggio
Mercoledì 14 alle 21.00 cerimonia di apertura al Cinema PORTOastra con la proiezione di “Viaggio attraverso l’impossibile” di George Méliès, musicato dal vivo da Tommaso Cappellato e "Banat (Il viaggio)" di Adriano Valerio, unico film italiano del Concorso Internazionale di Detour.

A partire dalle 17.00 due eventi in anteprima: la proiezione di due lavori realizzati dagli studenti dell’Università Iuav di Venezia e, alle 18.00 la proiezione dei cortometraggi di Salvatore Mereu, protagonista della sezione Omaggio all’Autore.

Giunto alla quarta edizione, ormai appuntamento fisso per la città, il Festival – organizzato da Cinerama, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante – si propone come luogo d’incontro e confronto sul tema del viaggio, con una serie di film inediti, workshop, presentazioni e incontri con gli autori.

A seguire la cerimonia di inaugurazione verrà proiettato Viaggio attraverso l’impossibile (Voyage à travers l'impossible, 1904) di George Méliès, uno dei primi capolavori della storia del cinema, in cui fantasiose invenzioni visive e straordinari effetti speciali si uniscono ad una narrazione accattivante e intelligente. Un vero e proprio proto-kolossal, impreziosito dalla proiezione sul grande schermo, dal colore e dal commento sonoro che Tommaso Cappellato, batterista e compositore padovano, eseguirà dal vivo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Viaggio attraverso l’impossibile inaugura anche Viaggi Fantastici, la nuova sezione di Detour che ospiterà al proprio interno film che raccontano viaggi impossibili nel tempo e nello spazio, tra realtà e fantasia; film inediti, ai quali si affiancheranno veri e propri cult.

Alle ore 22.00 verrà proiettato "Banat (Il viaggio)", unico film italiano (coproduzione con Romania, Bulgaria e Macedonia) del Concorso Internazionale di Detour. Presentato alla 72. Mostra del Cinema di Venezia, opera prima di Adriano Valerio, regista italiano (il suo corto 37°4S è stato premiato a Cannes e ai David di Donatello) che vive e lavora a Parigi, "Banat (Il viaggio)" affronta il tema della crisi del lavoro e le sue conseguenze, e lo fa mostrando lo spiazzamento emotivo delle nuove generazioni.

Due appuntamenti imperdibili faranno da “anteprima” agli eventi della sera.
Alle ore 17.00, Detour proporrà, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, due lavori effettuati dagli studenti all’interno di due diversi laboratori: il cortometraggio "Found footage Journey", realizzato all’interno del Laboratorio Video Documentario di Marco Bertozzi e "Blind Sun New Century Christology", breve film d’animazione realizzato dagli studenti del Laboratorio di Arti Visive 2 di Gianluigi Toccafondo.

Nell’appuntamento successivo, il regista Salvatore Mereu, protagonista della sezione Omaggio all’Autore, presenterà al pubblico di Detour un segmento della propria produzione sconosciuto ai più, eppure non meno prezioso e importante rispetto ai più noti film lunghi: i cortometraggi. A partire dalle ore 18.00, Mereu introdurrà cinque film brevi provenienti da due distinti momenti del suo percorso autoriale: Prima della fucilazione (1997) e Miguel (1998), realizzati durante la frequentazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, e i recenti corti autoprodotti Transumanza (2013), La vita adesso (2013) e Scegliere per crescere (2013).

13/10/2015, 09:00

Stefano Amadio