!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2015 - "In Mezzo a Tutto Questo": vivere il presente


La terra dei fuochi raccontata da chi la vive da vicino. A Caivano, nel casertano, i registi Costa, Rivezzi e Rizzone cercano di capire cause e rimedi.


ViaEmili@DocFest 2015 -
In mezzo alla terra dei fuochi. Spontanei, casuali, dolosi, sistematici; gli incendi di rifiuti nel casertano raccontati da un gruppo di giovani che si è preso a cuore il problema e sta provando a risolverlo. O almeno a sensibilizzare le coscienze e a far capire che non si può più far finta di niente.

La situazione a Caivano è grave ma soprattutto confusa; come mai per anni nessuno ha fatto nulla? Chi ci ha guadagnato da questa situazione? Chi è stato complice, anche solo con il silenzio, alla distruzione di un territorio? Ora è il momento di risolvere, ma capire come si è arrivati al punto in cui l'inquinamento è diventato insopportabile e causa di tumori e malattie gravissime, è una strada non facile da percorrere.

Uno Stato senza volto è il primo obiettivo a cui dare la colpa e da cui pretendere giustizia e risarcimenti, mentre i veri colpevoli, camorristi e industriali di mezza Italia rimangono figure mai troppo citate dalle vittime.

Andrea Costa, Ermenegildo Rivezzi e Guido Rizzone dirigono un documentario che ci suggerisce che nella Terra dei Fuochi non serve denunciare il passato o programmare il futuro, ma che l'unica possibilità è vivere un presente dove, per il momento, qualcosa sembra tornare sotto il controllo della gente perbene.

07/11/2015, 08:27

Stefano Amadio