Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Uno storico documento di Pasolini per Tv7 del 1968


Uno storico documento di Pasolini per Tv7 del 1968
Un documento eccezionale ritrovato nelle Teche Rai e riproposto da Rai Cultura. Č il reportage di viaggio di Pier Paolo Pasolini alla scoperta dell’India dal titolo “Appunti per un film sull’India”, trasmesso dalla rubrica TV7 nel 1968 e in onda venerdě 30 ottobre 2015 alle 23.30 su Rai Storia.

Č un filmato costruito sulle suggestive riprese della troupe Rai, guidata dal poeta e regista friulano sulle rive del Gange. All’epoca Pasolini aveva giŕ realizzato capolavori come “Mamma Roma” e “Il vangelo secondo Matteo”, ma aveva anche subito una serie di processi penali per le sue provocatorie opere letterarie e cinematografiche. Questo servizio rappresentava in qualche modo lo “sdoganamento” da parte della Televisione di Stato dell’intellettuale Pasolini, figura fondamentale della cultura italiana del Novecento, che episodicamente tornerŕ sui teleschermi fino alla sua tragica morte nel novembre 1975.

"Appunti per un film sull’India” č stato proiettato anche durante la contestata ventinovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove Pasolini non avrebbe voluto portare il suo film “Teorema”, polemizzando con il produttore Franco Rossellini.

30/10/2015, 09:44