Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Primo week-end “Vivi nel Ricordo”


Primo week-end “Vivi nel Ricordo”
Inizia domani, sabato 31 ottobre, la manifestazione “Vivi nel Ricordo”, dedicata a Pier Paolo Pasolini a quarant'anni dalla scomparsa, un corpus di eventi volti principalmente alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e immateriale culturale della città di Napoli e alla creazione di nuovi percorsi turistici da offrire ai cittadini e ai turisti quali quelli nei cimiteri storici e monumentali di Napoli, come già avviene nelle altre capitali europee, in occasione della ricorrenza dei defunti.

La manifestazione si svolgerà in un periodo compreso dal 31 ottobre all'8 novembre 2015, integrando e supportando le consuete celebrazioni religiose ricadenti in questo periodo di interesse.

Si inizia sabato 31 ottobre con un ricco programma di appuntamenti, e in primis, con COSY NAPLES -“LA GIORNATA NAPOLETANA DELL’ACCESSIBILITA’ TURISTICA”, con appuntamento dalle 9.00 a Piazza Municipio, promossa dall’associazione Peepul – dalla parte dei disabili, in collaborazione con il Comune di Napoli ed i partner del progetto “CosyForYou – Comfortable and Easy for you”. Sarà possibile partecipare ad alcuni degli itinerari individuati nell'ambito delle attività di monitoraggio del progetto ‘CosyForYou’ con l’obiettivo di promuovere percorsi turistici accessibili a Napoli e nella Campania. Due le modalità previste: il walking tour con le tre tappe “Grandi palazzi: cortili e chiostri”, “Le piazze fuori le mura” e “I tesori dell’archeologia” con itinerari facili da percorrere in tempi ragionevoli ed in maniera gradevole; il bus tour (con punto di raccolta a p.zza Muncipio, nei pressi del gazebo Peepul) con le sue due tappe “La collina panoramica” e “Urbanistica ed architettura del ventennio” con percorsi accessibili, in risposta ai bisogni di chi, a causa della propria disabilità sensoriale o motoria, è impossibilitato ad utilizzare il servizio di trasporto pubblico tradizionale. Allo start sarà presente l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele.
I cinque itinerari promossi nell'ambito della Giornata dell’Accessibilità di sabato 31 ottobre sono solo una parte dei circa venti percorsi turistici accessibili di Napoli e della regione Campania individuati e promossi nel corso della durata del progetto CosyForYou.

Alle 10.00 a Forcella, con il suo patrimonio ancora tutto da scoprire e valorizzare, ci sarà l'evento “I luoghi della memoria. Storia di varia umanità raccontata in un suggestivo percorso teatralizzato itinerante tra le antichissime strade di una città unica al mondo”, ideato dall' associazione Agorà in collaborazione con Assodipendenti. Appuntamento in via Egiziaca a Forcella, 18.
Le attività promosse nel quartiere si aggiungono al lavoro che l'Ammimistrazione e le tante associazioni coinvolte stanno svolgendo nello Spazio Comunale di Piazza Forcella a via Vicaria Vecchia, 23. Alla passeggiata sarà presente l'Assessore Daniele.
Nel pomeriggio invece, alle ore 18.00, all' Istituto Colosimo in via Santa Teresa degli Scalzi, 36, ci sarà la presentazione del libro di Rocco Civitelli, Anna Geirola, Giovanni Lucarelli dal titolo “Notizie di storia e di attualità dal Cimitero delle Fontanelle”. Interverranno insieme agli autori, Ciro Guida dell'associazione “via Nova”, Alex Zanotelli comboniano e l'assessore Nino Daniele con gli alunni del Colosimo che 'faranno parlare qualche “capuzzella”'. Per i dettagli: [email protected]

Le altre visite guidate invece, si svolgeranno per tutto il periodo della manifestazione nei cimiteri storici e monumentali della città. Aperture straordinarie e visite speciali quali quelle nel cimitero monumentale israelitico condotte dalla Comunità ebraica di Napoli o quelle curate dall'IRIS Fontanelle (Istituto per la ricerca storica delle Fontanelle) nel cimitero storico delle Fontanelle. Numerosi saranno gli appuntamenti per le visite guidate nel cimitero storico di Santa Maria del Pianto e in quello monumentale di Poggioreale con approfondimenti al Quadrato degli uomini illustri tra antiche tombe e storie di illustri defunti. Altre visite, infine, alla Tomba di Virgilio con letture e drammaturgie, agli ipogei dei Vergini e della Sanità e passeggiate 'saporite' nel centro storico legate alle celebrazioni in onore dei defunti.

Tra eventi e visite guidate quindi, dal 31 ottobre all'8 novembre, tante saranno le occasioni per ricordare, celebrare, scoprire o riscoprire il patrimonio culturale e artistico protagonista della manifestazione, che si aggiungono alle doverose commemorazioni religiose e istituzionali.

30/10/2015, 18:28