Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

A Roma "Pasolini - Il Cinema in 20 Tavole"


A Roma
Dal 2 novembre 2015, a quarant’anni esatti dalla morte di Pier Paolo Pasolini, fino al 15 dicembre, si svolgerŕ l’iniziativa “Pasolini - Il Cinema in 20 Tavole”, festival itinerante che coinvolgerŕ – in un ideale tour attraverso la Capitale – le biblioteche Marconi (Portuense), Elsa Morante (Ostia), Rispoli (Rione Pigna), Vaccheria Nardi (Tiburtino), Mameli (Pigneto), Pasolini (Spinaceto).

L’evento č realizzato da CityFest – il programma di appuntamenti annuali della Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis – in collaborazione con NED Edizioni di Pier Paolo Mocci e Biblioteche di Roma, e rientra nelle iniziative ufficiali promosse dal Mibact in occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, con il patrocinio di Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e di Agis Scuola. I partner tecnici Rai Teche e Istituto Luce che partecipano all’iniziativa fornendo materiale video e filmati d’archivio.

L’iniziativa sarŕ inaugurata, lunedě 2 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Marconi, da una mostra di disegni realizzata da Luisa Mazzone che ripercorre – con un tratto del tutto originale, sospeso tra graphic-novel e immagine digitale – la filmografia pasoliniana. L’esposizione sarŕ corredata dai testi di Mario Sesti. Nello stesso giorno sarŕ presentato il volume di Mario Sesti e Luisa Mazzone “Pasolini – Il Cinema in 20 tavole” (NED Edizioni) con letture di Pino Calabrese, alla presenza di Chiara Rapaccini, Antonello Caporale, moderatore Leonardo Jattarelli.

I passaggi piů interessanti saranno letti, di volta in volta, da alcuni amati volti del cinema e del teatro italiano: Giulio Scarpati, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Greta Scarano, Antonello Fassari, Paola Minaccioni, Eleonora Danco.

Nel corso dei vari appuntamenti che si susseguiranno nelle biblioteche romane saranno mostrati alcuni dei film piů celebri di Pasolini (da "Accattone" a "Il vangelo secondo Matteo", da "La rabbia" a" Uccellacci e uccellini", da "Decameron" a "Il fiore delle Mille una notte"), e si terranno proiezioni di materiale d’archivio Rai e Istituto Luce, tra cui un filmato di montaggio inedito realizzato appositamente da Rai Teche per l’iniziativa. In programma anche i documentari "Pasolini. Il corpo e la voce" di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti, Paolo Marcellini, "La voce di "Pasolini di Mario Sesti e Matteo Cerami (presentati all’ultima Festa del Cinema di Roma), "Nuovi comizi d'amore" di Italo Spinelli. L’iniziativa prevede ulteriori eventi: la proiezione di "Alě ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi, di "N-Capace" di Eleonora Danco, dei cortometraggi pasoliniani di Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi, e la presentazione di “Cerco qualcuno che guardi assieme a me”, libro e video a cura di Gianguido Palumbo, in memoria di Pier Paolo Pasolini e Nadine Gordimer.

"Č fondamentale, per la nostra idea di cultura e per l’attivitŕ che svolgiamo nella Capitale, tener costantemente viva la memoria e l’opera di uno dei piů scomodi, brillanti e onesti intellettuali dello scorso secolo" – ha detto Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma – "Abbiamo celebrato Pier Paolo Pasolini,nei giorni scorsi, con una serie di eventi nell’ambito della Festa del Cinema e lo faremo nelle prossime settimane con questa iniziativa del programma di CityFest".

02/11/2015, 17:54