Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“La Smorfia” di Emanuele Palamara in Russia


“La Smorfia” di Emanuele Palamara in Russia
Una scena del cortometraggio "La Smorfia"
"La Smorfia", pluripremiato cortometraggio del giovane regista napoletano Emanuele Palamara č stato selezionato con altre 6 opere per rappresentare l’Italia in Russia. Il grande evento cinematografico RUSSIA-ITALIA FILM FESTIVAL, per gli amanti dell’Italia e della sua lingua, si svolgerŕ tra Mosca e San Pietroburgo dove saranno presentati film lungometraggi, cortometraggi e documentari nuovi e inediti della produzione italiana.

I film presentati al Russia-Italia Film Festival provengono dalle selezioni del Rome Independent Film Festival grazie al progetto RIFF On Tour che da molti anni sostiene la divulgazione del cinema italiano all’estero. Questi gli altri titoli selezionati a partecipare al Festival Russo oltre a "La Smorfia" di Palamara: "Ahlem", "Due piedi sinistri", "La paralisi", "Gas Station", "L’uomo pietra", "Nel silenzio". 

La particolaritŕ del Festival risiede nell’aver presentato per la prima volta in Russia i migliori cortometraggi italiani e il miglior cinema documentario. Gli organizzatori hanno l’obbiettivo di proiettare i film e di presentare i registi, gli attori, gli eventi ed i fenomeni della vita italiana trattati.

Altra importante selezione internazionale per il cortometraggio di Palamara, che in soli quattro mesi ha vinto 26 premi (tutti elencati su cinemaitaliano.info) e partecipato ad oltre quaranta festival tra l’Italia e l’estero (Spagna, Ungheria, Romania, Marocco, Svezia e Russia) entrando sempre nella rosa finale e vincendo tra migliaia di lavori provenienti da tutto il mondo.
Un percorso straordinario, quindi, che sembra essere soltanto all’inizio e che ambisce a raggiungere traguardi importanti portando una storia e un prodotto napoletano nel mondo.

06/11/2015, 17:41