Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL - Letteratura e Graphic Novel


Oltre all’intreccio tra cinema e letteratura, a caratterizzare alcune tra le opere che verranno presentate a Courmayeur in occasione del Noir in Festival (8 - 13 dicembre), è il legame tra letteratura, cinema ed illustrazione.


COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL - Letteratura e Graphic Novel
L’immagine della XXV edizione, disegnata appositamente per il Noir da Fabrizio De Tommaso, ritrae il protagonista della nuova serie edita da Sergio Bonelli Editore: Morgan Lost, detective insonne ed ex proprietario di un cinema d’essai, un personaggio pieno di mistero creato da Claudio Chiaverotti, storico autore di Brendon e di oltre 50 albi di Dylan Dog. Molto attesa dai fan di fumetti, la nuova serie Morgan Lost sarà presentata a Courmayeur dopo il debutto con il primo numero in edicola a fine ottobre.

Anche il premio Raymond Chandler 2015, lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale sarà presente a Courmayeur con due esempi di connubio tra letteratura ed illustrazione. Oltre a presentare il suo ultimo romanzo Honky Tonk Samurai (Einaudi) la cui copertina è stata realizzata da Zerocalcare, Lansdale porta al festival anche Fidati, è amore (Edizioni BD), una graphic novel in cui la sua penna si unisce al tratto sardo di Daniele Serra per raccontare una storia d’amore maledetta e dolorosa a metà tra poesia e decadenza, passione e morte.

Carlo Lucarelli, infine, sarà presente a Courmayeur con tre titoli tra cui il libro per bambini Thomas e le gemelle ovvero la strana faccenda del mostro con gli occhi di luce gialla (Rrose Sélavy Editore) con le illustrazioni di Mauro Cicarè. Una storia in giallo con sfumature thriller in cui due gemelline di tre anni, Angelica e Giuliana, affiancate dal curioso Thomas di dieci anni, cercheranno di scoprire cosa succede di notte nel cantiere di Picco Piccano, imprenditore edile con amicizie non proprio raccomandabili.

21/11/2015, 16:48

La Redazione