Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TFF33 - "Il Solengo", storia di Mario


TFF33 -
Presentato il documentario "Il solengo", dei registi Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, nella sezione Italiana Doc.

La storia rievocata di Mario "de' Marcella", un uomo vissuto per più di sessant'anni isolato in una grotta di tufo. Non si sa bene cosa abbia portato questo personaggio dai modi bruschi ed eccentrici a condurre un’esistenza solitaria, forse un evento risalente all’infanzia, o qualcosa di misterioso e tragico.

Da sfondo lo scenario delle valli in Tuscia (Viterbo) e tutte le dicerie delle persone del luogo su un personaggio definito "un po' strano" e forse pazzo. Veniva chiamato "il solengo", come il maschio del cinghiale che vive isolato dal gruppo. Si nota l'accentuato senso di isolamento e solitudine attraverso le immagini dei luoghi impervi della valle ("quando piove è un mare") e la grotta di tufo dove abitava il protagonista.

Dichiarano i registi: "usando rimasugli di 16mm, abbiamo prodotto un piccolo cortometraggio narrato da uno degli intervistati; e proprio durante questa operazione ci siamo resi conto che l’importante non era tanto la verità su Mario, quanto il mondo che lo circondava e dunque, in qualche modo, gli intervistati stessi. Quel gruppo di cacciatori nascondeva più autenticità di qualsiasi confessione e ci ha fatto riflettere su come la verità non sia l’unico né il principale ingrediente di una storia".

22/11/2015, 16:54

Luca Corbellini