Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il docufilm "Le Cascine di Tavola" al Teatro Magnolfi di Prato


Il docufilm
Il docufilm "Le Cascine di Tavola: luogo di storie che fanno storia" di Simone Ducci sarà proiettato giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 21:15 presso il Teatro Magnolfi di Prato, come evento inserito nel calendario di Natale del Comune di Prato. Durante la serata interverranno autorità e esponenti di alcune associazioni, e nell'occasione sarà allestita una mostra fotografica sulle Cascine di Tavola.

"Il progetto è nato dalle storie di mio nonno che li ha abitato, e lavorato come contadino, dall'infanzia fino all'alluvione. E' lui che ha piantato, tra l'altro, i pini che adesso vediamo alti all'interno del Parco delle Cascine" - ha dichiarato Simone Ducci.

Una storia semplice di una persona semplice.
Un parco, una fattoria e l'attività agricola da mandare avanti nella provincia di metà novecento. Ma dietro la semplicità di una vita comune si nascondono storie che raccontate a distanza di anni rappresentano la nostra comune storia.
Un video documentario che mostra cosa sono state le Cascine di Tavola dai tempi dei Medici fino ad oggi, da polo essenziale e strategico per tutta l'area fiorentina a rudere circondato da parchi e campi da Golf.
Tante storie raccontate da chi ci ha abitato e lavorato, viste con gli occhi di due ragazzi impegnati nel cercare qualcosa: un aneddoto particolare, un oggetto lasciato come memoria storica da ritrovare.
Tante storie che diventano storia, fino alla decadenza dei giorni nostri.
Tratto da una storia vera.

22/11/2015, 19:07