FESTIVAL DEI POPOLI 56 - 103 film e 100 ospiti
Si è tenuta al Cinema Odeon di Firenze la conferenza stampa di presentazione della cinquantaseiesima edizione del
Festival dei Popoli,
Festival Internazionale del Film Documentario, in programma dal 27 novembre al 4 dicembre 2015. Centotre film e cento ospiti animeranno la kermesse fiorentina.
Sono intervenuti
Stefania Ippoliti, responsabile area cinema di Fondazione Sistema Toscana;
Tommaso Sacchi del Comune di Firenze;
Marco Pratellesi, presidente del Festival dei Popoli ed
Alberto Lastrucci, direttore artistico del Festival dei Popoli.
"
Sono soddisfatto come presidente e malato di giornalismo, perchè questo festival ė sempre sul "pezzo", con temi di cocente attualità come l'immigrazione, la guerra all'Isis e la società italiana, ben rappresentata neld ocumentario di Manfredi Lucibello "Il Paese Perduto" con Ernesto Galli della Loggia. È un festival straordinario, che meriterebbe di avere una coda itinerante, perchè è uno dei racconti più belli della contemporaneita e riesce a spiegare il perchè delle cose"- ha dichiarato
Marco Pratellesi.
Il direttore artistico
Alberto Lastrucci ha esposto il programma: "Sono centotre i film selezionati, tutti necessari. Questa edizione porta a Firenze alcuni dei documentari piu spettacolari dell'anno, come il film d'apertura sul danzatore e coreografo israeliano Ohad Naharin, il film su Marlon Brando "Listen to Me Marlon" e i documentari musicali come "Mr. Dynamite" su James Brown, "Complimenti per la Festa", film concerto che vede protagonisti i Marlene Kuntz, che saranno ospiti del festival, "
Daft Punk Unchained" ed il documentario sulle origini del jazz "Sicily Jass" con Roy Paci, che suonera dal vivo al festival".
"
Per quanto riguarda i concorsi" - ha proseguito Lastrucci - "
vi sono ventun opere in anteprima nel concorso internazionale, che faranno conoscere al pubblico i piu grandi registi mondiali. Otto le opere in Panorama Italiano, che assegnerà due premi distribuzione: il Premio Cinemaitaliano.info - CG Entertainment ed Premio Gli imperdibili".
Infine, sono stati ricordati alcuni eventi speciali dedicati alla città come “Matinée Senegal" con la proiezione di “Piazza Senegal (Firenze 1990)” e “I Morti non sono Morti”; ed il focus dedicato all'immigrazione con la proiezione di 19 film "
molto toccanti" sul tema.
23/11/2015, 16:43
Simone Pinchiorri