Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF33 - "Bambini nel tempo", ieri oggi e domani


TFF33 -
Nato da un'idea di Maria Pia Ammirati, "Bambini nel tempo" è un riuscito e divertente montaggio dedicato - come evidente dal titolo... - ai bambini, raccontati dai filmati preziosi delle Teche Rai e costruito da Roberto Faenza e Filippo Macelloni.

Bianco e nero e colore si alternano in questo lungo montaggio, un'ora circa di viaggio nelle variazioni (relative) dei bambini italiani nei decenni, con interviste e testimonianze, racconti sulla scuola e sulle abitudini familiari, confronti a cui sono chiamati gli stessi bambini (quando commentano le differenze tra i loro giochi e quelli dei loro genitori sono davvero acuti).

Un document(ari)o davvero vivace e godibile, che dice molto grazie all'attenta segnalazione dei materiali, chicche preziose accostate in maniera decisamente intelligente: "Bambini nel tempo" è un viaggio attraverso l'immagine dell'infanzia a partire dagli anni ‘50, ed è anche - dichiarano gli autori - una fotografia delle radicali mutazioni culturali del paese. Anche se, in fondo, tanto cambiati - superate le apparenze - questi bambini poi non sono...

28/11/2015, 22:46

Carlo Griseri