Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FdP 56 - Al festival arrivano i Marlene Kuntz


FdP 56 - Al festival arrivano i Marlene Kuntz
Saranno i Marlene Kuntz, la band di Cuneo che ha segnato la storia del rock italiano, gli ospiti d’eccezione domani, martedì 1 dicembre 2015, al 56/mo Festival dei Popoli.

La formazione capitanata da Cristiano Godano sarà al Cinema Odeon alle 21.30 per presentare, insieme al regista Sebastiano Luca Insinga, la prima italiana di "Complimenti per la Festa", il documentario girato durante il tour di Catartica 994/014, tributo allo storico album uscito nel 1994, che ricostruisce i venticinque anni di carriera del gruppo.

Dai primi momenti di preparazione alle oltre 30 date in giro per i club della penisola italiana, dalle giornate in sala prove ai ricordi e i racconti del tempo in cui furono scritti brani come Festa Mesta, Sonica e Nuotando nell’Aria.

Il regista Sebastiano Luca Insinga mostra i protagonisti sotto una veste inedita e molto intima: nelle pause tra una data e l’altra sullo schermo compaiono momenti domestici e quotidiani, oltre al ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

"L’occasione del tour commemorativo di Catartica" – dichiara il regista - "mi ha dato l’opportunità di mettere in parallelo quei ragazzi di venti anni fa e quei ragazzi oggi. Complimenti per la festa unisce due tempi e li fa diventare un unico spazio. Catartica e le sue canzoni, suonate dal vivo durante il tour, sono la colonna sonora di questo e quel tempo. Venti anni sono tanto tempo, ma solo poter vivere da dentro l’esperienza di uno show dei Marlene può far capire quanto la differenza tra Cristiano, Luca e Riccardo ventenni non sia poi così grande da loro stessi oggi, musicisti affermati, uomini e padre".

30/11/2015, 14:51