Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Un Posto Sicuro" a Casale in anteprima nazionale


"UN POSTO SICURO" di Francesco Ghiaccio, con Marco D'Amore - anche produttore - Matilde Gioli e Giorgio Colangeli, prodotto da Indiana Production e La Piccola Società con Rai Cinema in collaborazione con Sky Cinema, e ambientato a Casale nel Monferrato, è in anteprima nazionale il 30 novembre a Casale e il 1° dicembre a Torino.

Il film ha ricevuto il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la consulenza di FIP Film Investimenti Piemonte sul tax credit esterno attraverso il coinvolgimento delle aziende: STAC – Società Trasporti Automobilistici Casalesi, Banca Piemonte, AzzeroCo2.

Gli investitori, che FIP ha individuato attraverso la preziosa collaborazione delle istituzioni locali, hanno un forte legame con il territorio che ha ospitato le riprese, e hanno condiviso fin dal principio il tema del film e gli importanti valori che il progetto vuole comunicare.

Ha subito aderito AzzeroCo2, che ha Legambiente tra i soci di maggioranza, ed è attivo da anni nella denuncia e sensibilizzazione del dramma della vicenda amianto. Poi la Banca del Piemonte che proprio a Casale ha le sue radici e la società dei trasporti STAC che sul territorio casalese è attiva e lavora da oltre cent’anni, ed è stata coinvolta nelle riprese partecipando una delle scene più emozionanti del film.

Paolo Tenna, AD di FIP dichiara: “Un posto sicuro è l’esempio di come la leva del tax credit possa creare la condizione ideale per rinforzare quel legame tra cinema e impresa che diventa strategico laddove di base si verifica una forte condivisione di valori. Le aziende con cui abbiamo lavorato non solo hanno investito, e parteciperanno ai ricavi insieme al produttore, ma sono state coinvolte in tutte le fasi di vita del film e contribuiranno a portare sul grande schermo questo meritato messaggio di rivincita. Per FIP è stata un’occasione di conferma di come la sinergia tra Cinema e Industria possa portare vantaggi reciproci, e di come il tax credit faccia bene non solo al sistema cinema nazionale, ma anche al nostro territorio.”

"UN POSTO SICURO" è un film di denuncia e di impegno che non rinuncia però a un plot in grado di catturare lo spettatore. Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto "Eternit". Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

30/11/2015, 16:53