!Xš‚‰

A Roma il 17 dicembre il Gran Premio del Doppiaggio


A Roma il 17 dicembre il Gran Premio del Doppiaggio
Giovedì 17 dicembre alle ore 21,00 presso l’Auditorium del Massimo a Roma si terrà la cerimonia di premiazione del GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DEL DOPPIAGGIO, giunto alla sua settima edizione, organizzato e promosso dalla INCE MEDIA, con il sostegno di NUOVOIMAIE e il patrocinio di Agis Anec Lazio, Anem, Aidac, Anad.

Come asserito da Filippo Cellini, organizzatore del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio: "Il doppiaggio come patrimonio culturale, in un mondo di trasformazioni mediatiche, di ampliamenti lavorativi a livello distributivo e produttivo, l'unica certezza invariata rimane il doppiaggio. Un filtro culturale che accomuna e funge da aggregatore sociale, e da memoria storica".

Un lavoro affascinante e complesso quello dei doppiatori che in Italia sono oltre mille. Professionisti eccellenti di cinema e teatro che prestano la loro voce ai protagonisti di film, serie televisive, soap, cartoon e documentari, consegnando alla storia monologhi, tratti vocali e dialoghi indimenticabili.

Quest'anno per la prima volta il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio dedica al mondo della
distribuzione un premio (Edizioni d'Autore) per affermare il rilievo della stessa e sostenere contemporaneamente le nuove forme presenti nel mercato. Un riconoscimento nato con l'obiettivo di premiare le case di distribuzione che hanno portato in sala film "coraggiosi" e indipendenti, nelle quali il doppiaggio continua a mantiene il proprio ruolo primario.

Mentre il PREMIO ALLA CARRIERA si arricchirà di due premiati d'eccezione: Gigi Proietti e Maria Pia di Meo. Il primo, Proietti, volto storico dello showbiz italiano, grande estimatore della professione del doppiatore nonché voce storica di alcuni grandi interpreti come: Robert De Niro, Sylvester Stallone, Richard Burton, Richard Harris, Dustin Hoffman, Charlton Heston e Marlon Brando.

Maria Pia di Meo storica doppiatrice, e direttrice del doppiaggio, a lei dobbiamo le grandi voci italiane di attrici dal calibro di: Meryl Streep, Barbra Streisand, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Joanne Woodward, Julie Christie, Ursula Andress, Sandra Dee, Shirley MacLaine, Susan Sarandon, Sally Field, Jane Fonda, Faye Dunaway, Vanessa Redgrave, Mia Farrow, Romy Schneider, Catherine Deneuve, Jane Seymour, Cher, Tippi Hedren.

06/12/2015, 10:35