"Pasolini Revisited" a Roma martedì 15 dicembre


Martedì 15 dicembre 2015 alle ore 17.00 presso la Sala Crociera – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte del MIBACT in via del Collegio Romano 27 (ingresso libero), ENECEDETE produzioni in collaborazione con la Commissione tecnico scientifica per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini Direzione Generale per le Biblioteche e Istituti Culturali MIBACT presentano PASOLINI REVISITED.

Pier Paolo Pasolini un maestro della letteratura e del cinema italiano del 20° secolo, era prima di tutto un poeta. La poesia è il fulcro della multi-faced eredità artistica di Pasolini. Come disse una volta: “Ho scritto la poesia in forma di cinema”, sostenendo che ha iniziato a scrivere poesie all’età di sette anni e non ha mai smesso. Lo spettacolo ha lo scopo di fornire al pubblico un campione del materiale letterario tra cui poesie, dialoghi di alcune sceneggiature cinematografiche e testi teatrali.

PASOLINI RIVISITED è stato creato per celebrare il 40ennio dalla morte del poeta, è una performance che esplora l’eredità di Pasolini nel cinema, nella letteratura e nel teatro attraverso una vetrina delle sue opere seminali e letture della sua poesia. Il tutto interconnesso con un video di testimonianze, fotografie, spezzoni di film e materiale video di archivio della Teche RAI realizzato per l’occasione da Francesco Giannetti. Tre voci daranno vita a questo omaggio a Pasolini, Nestor Saied, Matilde Dondena e Daniele Giulietti.

Lo spettacolo è prodotto dalla ENECEDETE Associazione culturale di Roma. Lo spettacolo forma parte delle manifestazioni della Commissione tecnico scientifica per le celebrazioni del 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini presieduta da Dacia Maraini in collaborazione con la Direzione Generale delle Biblioteche e l’ Istituti Culturali MIBACT.

12/12/2015, 08:36