Fare Cinema
banner430X45

BFM34 - Cinema e arte contemporanea con
Deimantas Narkevicius e Keren Cytter


BFM34 - Cinema e arte contemporanea con Deimantas Narkevicius e Keren Cytter
Bergamo Film Meeting, in collaborazione con l’associazione culturale The Blank, che dal 2010 sostiene la conoscenza e la diffusione dell’arte contemporanea a Bergamo, promuove due appuntamenti con altrettanti protagonisti dell’attuale scena internazionale. La Sala di Porta Sant’Agostino, dal 4 al 31 marzo 2016, ospiterà per la prima volta in "Italia Books on Shelves and Without Letters" (2013), video-installazione ambientale del lituano Deimantas Narkevičius. Sarà invece proiettata sul grande schermo, durante i giorni del Festival (5 - 13 marzo 2016), la retrospettiva dedicata alle opere di video-arte dell’israeliana Keren Cytter.

L’opera di Deimantas Narkevičius consiste nella ripresa dell’esibizione live della band indie-rock lituana Without Letters, all’interno di una libreria di Vilnius aperta al tradizionale flusso dei clienti, che curiosano tra gli scaffali sfogliando i vari volumi. La qualità delle immagini, volutamente low-fi, richiama l’epopea anni Ottanta dei primi videoclip musicali; il montaggio in stile “scatole cinesi”, con diverse finestre che si aprono in contemporanea su più dettagli del set, offre stranianti e coinvolgenti effetti metanarrativi.

Deimantas Narkevičius è nato nel 1964 ad Utena (Lituania), attualmente vive e lavora a Vilnius. Ha esposto al MoMA e al Palais de Tokyo; ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2001 e a Manifesta 10 nel 2014.

Il lavoro di Keren Cytter, di cui si presenterà una selezione delle sue opere di video-arte più significative, si basa sull’indagine del limite tra realtà e finzione: il ricorso ad attori e cameraman non professionisti amplifica la volontà di smitizzare l’industria cinematografica andando alla radice del linguaggio filmico, affrontando temi esistenziali di grande profondità (la tensione tra odio e amore, il senso stesso della vita) con una ironica apparente semplicità. Keren Cytter nasce nel 1977 a Tel Aviv (Israele), attualmente vive e lavora a New York. Vanta mostre personali in contesti come la Tate Modern di Londra, lo Stedeljik Museum di Amsterdam e il Moderna Museet di Stoccolma.

Deimantas Narkevičius - Books on Shelves and Without Letters
Bergamo, 4 – 31 marzo 2016 | Sala alla Porta Sant’Agostino
In collaborazione con GB Agency (Parigi)

Keren Cytter – Retrospettiva
Bergamo, 5 – 13 marzo 2016 | Auditorium di Piazza della Libertà, Cinema San Marco
In collaborazione con Galleria Raffaella Cortese (Milano)

15/12/2015, 14:12