!Xš‚ť‰

Due giornate di proiezioni, musiche, parole
per Pier Paolo Pasolini a Calimera e Lecce


Due giornate di proiezioni, musiche, parole per Pier Paolo Pasolini a Calimera e Lecce
Due giornate interamente dedicate a Pier Paolo Pasolini a Calimera e Lecce giovedě 17 e venerdě 18 dicembre 2015, nell’ipercelebrato quarantennale dalla morte. Approfondimenti, proiezioni, musiche, videoinstallazioni e radio installazioni, seminari e letture per un evento ispirato dalle cose di Pasolini: “essere poeta, regista, scrittore, sceneggiatore,avversato da 33 processi, pittore, antropologo del coma democratico presente e futuro, bersaglio di dileggi, ingiurie, lanci di pomodori e uova marce, omosessuale, calciatore, artefice di comizi d’amore,esploratore di dialetti e canti, santo per tutte le celebrazioni”.
Due giornate che mirano a trovare ispirazione nelle opere e nell’essere di un grande artista.

Un progetto del Comune di Calimera, Unione dei Comuni della Grecěa Salentina, Regione Puglia, Apulia Film Commission, Unione Europea, Universitŕ del Salento, Anno Pasoliniano, Archivio Cinema del Reale.
Ad aprire la manifestazione “Essere Pasolini”, giovedě 17 dicembre una serata di proiezioni, musiche, parole per Pier Paolo Pasolini alle ore 19 presso il Cinema Elio di Calimera. Ospiti d’eccezione Cecilia Mangini, pioniera del cinema del reale in Italia, regista e fotografa che ha collaborato con Pasolini su tre documentari tra cui Stendalě, sulle lamentazioni funebri nella Grecěa Salentina, e Goffredo Fofi, giornalista, scrittore, critico cinematografico, letterario e teatrale, profondo conoscitore di Pasolini.

Era il 21 ottobre 1975: dopo aver tenuto nella mattinata a Lecce la lezione-dibattito "Volgar' Eloquio", Pasolini partecipň nel pomeriggio con Piromalli, Buratti e i docenti del corso "Dialetto e scuola" alla visita di studio a Calimera per l’ascolto dei tradizionali canti popolari salentini in lingua grika. Il passaggio di Pasolini venne immortalato dal fotografo calimerese Antonio Tommasi i cui scatti saranno proiettati nel corso della serata ideata dall’Archivio Cinema del reale, durante la quale parlerŕ direttamente Pasolini attraverso un’eccezionale narrazione in primo piano realizzata nel 1967 da Carlo di Carlo e con il suo film piů brillante e ironico, sequestrato e processato per vilipendio alla religione di stato: "La Ricotta".

Seconda kermesse di appuntamenti venerdě 18 dicembre a Lecce con “Oltre il ricordo. Attualitŕ di Pasolini” presso l’Aula Ferrari, Palazzo Codacci Pisanelli alle ore 11, “Pasolini cercatore di immagini” presso Ammirato Culture House alle ore 16, “Pasolini nella cittŕ” presso Chiostro del Rettorato (Palazzo Tancredi), ore 16,30 - 18,30, “Un pesciolino” ore 17 presso Ammirato Culture House, “Affabulazione e stralci da tragedie greche” ore 18 presso la Libreria La Bambola di Kafka, “Corpus tra terra e cielo” Circolo Arci Zei ore 21 e “Pasolini e il cinema” presso la Sala Conferenze del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, alle ore 20.

Sono Partner istituzionali dell’Anno Pasoliniano dell’Universitŕ del Salento: Comune di Calimera; Archivio Cinema del reale; Fondazione Apulia Film Commission; Cineporto di Lecce; Hollywood Party (Rai Radio3); Cineteatro DB d’Essai, Ammirato Culture House; Fondo Verri; MUST Lecce, Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura (Universitŕ di Siena), Generazioni di Scritture, Centro Lettura ITES, Associazione “Io ci provo”.

16/12/2015, 14:12