Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Bella e Perduta e altri Pulcinella dal
22 al 30 gennaio al MIC di Milano



Una scena del film "Il viaggio di Capitan Fracassa"
Dal 22 al 30 gennaio 2016, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Bella e Perduta e Altri Pulcinella", una rassegna dedicata alla celebre maschera napoletana.

Chi è Pulcinella? Un uomo, un demone o un dio? Che cosa si nasconde sotto la sua maschera nera?
Apre la rassegna "Tutti i Pulcinella" di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, cinque cortometraggi realizzati tra il 1959 – 1985, che hanno come protagonista il personaggio di Pulcinella.
In programma uno dei migliori film della stagione, "Bella e Perduta" di Pietro Marcello, un documentario abilmente travestito da film di finzione, una fiaba morale, un viaggio nell’Italia contemporanea alla ricerca del senso più profondo della nostra identità nazionale, sempre più confusa e inconsapevole.
Certo non poteva mancare "Il viaggio di Capitan Fracassa", commedia in costume diretta da Ettore Scola che vanta un cast stellare e che racconta la storia di una compagnia di comici in viaggio dalla Spagna a Parigi fra intrighi amorosi. Una delle migliori interpretazioni di Massimo Troisi. A completare il programma, un film d’animazione interamente italiano, "Totò Sapore e la Magica Storia della Pizza", un’avventura ambientata in una Napoli settecentesca dove un ragazzotto squattrinato sogna di diventare chef ma passa le sue giornata a canticchiare per la città insieme al suo amici Pulcinella.

09/01/2016, 08:42